L’elegante olimpiade: mostra di foulard olimpici a Palazzo Lascaris

0
571

In occasione XXIII Giochi Olimpici invernali che si svolgono in questi giorni a PyeongChang (Corea del Sud) dal 9 al 25 febbraio, si apre la mostra “L’elegante olimpiade. Foulard delle montagne”.

L’esposizione si svolge in due sedi:

  • Palazzo Lascaris, galleria Carla Spagnuolo, dal 9 al 23 febbraio 2018
  • Biblioteca Umberto Eco (via Confienza 14), dal 9 febbraio al 9 marzo 2018

Inaugurazione: giovedì 8 febbraio ore 17 – Palazzo Lascaris (via Alfieri 15 – Torino)

Il ricordo dei giorni eccezionali del febbraio 2006 in cui Torino e le Valli Olimpiche del Piemonte sono state protagoniste del Giochi Invernali è affidato alla mostra realizzata dal Museo Nazionale della Montagna con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte.
Tessuti principalmente in seta, talvolta in cotone, lana o materie sintetiche, ricchi di colori, di segni e di elementi simbolici, i 52 foulard esposti appartengono alla collezione del Museo della montagna che è anche – per scelta della Regione Piemonte, della Città di Torino e del Museo stesso – l’Istituzione deputata a conservare la “memoria” olimpica di Torino 2006.
L’esposizione “L’elegante olimpiade” è accompagnata da un ricco catalogo fotografico: il numero 50 della collana “Mostre della Biblioteca della Regione Piemonte”.
La raccolta di foulard di tema olimpico inizia con Garmisch-Partenkirchen 1936 e si conclude con Vancouver 2010.
Tra i modelli presentati un’ampia carrellata della produzione che riguarda 74 anni di Giochi olimpici invernali, compresi quelli prodotti da Hermes.

La mostra presentata a Palazzo Lascaris fa parte del più ampio progetto del Museo nazionale della Montagna di Torino Foulard delle montagne (a cura di Aldo Audisio, Laura Gallo e Cristina Natta-Soleri) che comprende una collezione di circa 230 pezzi con temi montani, la conservazione e la schedatura di ogni singolo esemplare e la presentazione in mostre temporanee che si sono finora svolte a Torino, Trento, Courmayeur, Belluno e Bilbao in Spagna.