Partito il Carnevale di Saluzzo 2018: maschere protagoniste in città

0
567

Domenica 4 febbraio è stata la giornata del debutto delle maschere saluzzesi. È il Sindaco Mauro Calderoni a consegnare le chiavi della Città alla 66esima Castellana Monica Demaria e allo scoppiettante Ciaferlin Aurelio Seimandi. Splendida, la Signora del Carnevale, nell’abito ricamato con perle e pizzi dorati, confezionato per l’occasione da Alessandra Rinaudo.

 

E così per dieci giorni la città sarà nelle mani dell’allegra squadra.  Il loro compito, e piacere, sarà quello di portare un sorriso nelle scuole, nelle case di riposo e per le strade.
Bella la novità, infatti, che vedrà proprio Ciaferlin, con il suo festoso seguito, scendere in Piazza Vineis in orario pre-serale da giovedì 8 a sabato 10, a cantare e suonare, invitando tutti a fermarsi anche solo per qualche minuto.

 

Molte, nella giornata di ieri, le maschere provenienti dagli altri paesi: il Budinè, arrivato a Saluzzo da Villanova Canavese, gli immancabili vicini di casa di Manta, Pagno, Revello e Paesana, e poi Vigone, Villastellone, Cavallermaggiore, Savigliano, Torre San Giorgio, Faule, Tarantasca, Busca, Barge, Cardè e Villafalletto, le maschere dei Borghi, l’inossidabile Gianduia e i Magnin di Piasco, da sempre scorta e protezione della nostra Castellana.

Insieme al ricco corteo i bambini e i ragazzi sono stati i veri protagonisti.
5 gli oratori in sfilata, capitanati dagli animatori, dagli educatori e dai Don, hanno riempito le strade con oltre 500 figuranti. Una “prima” trionfale e in palio il Trofeo Oratori, vinto dal gruppo di Verzuolo “I Figli dei Frutti” che hanno conquistato la giuria con una trascinante coreografia e splendidi costumi.

 

Secondo posto per l’Oratorio Don Bosco, un oratorio Rock per l’occasione; al terzo posto Paesana con il carro “L’oratorio sulla Luna”; quarti classificati Dronero con Roccabruna e Pratavecchia e il loro “Super Maira Bros con un Game Boy Speciale” e infine Moretta scesi in strada con “Puffi Gang in Pista”.
Fuori concorso Barge con un’anticipazione del Carroinfrutta che potremo ammirare domenica prossima.

Proprio domenica 11 si avrà il clou dei festeggiamenti, con la sfilata dei 3 Carrinfrutta, Barge, Saluzzo e Verzuolo e 4 Carri in cartapesta, Luserna San Giovanni, Roletto, Piobesi Torinese e Carmagnola.

 

Ma nel frattempo ci aspetta una bella settimana alla Ca’ d’ Ciaferlin presso le Antiche Scuderie della Fondazione Bertoni di Piazza Montebello.

 

Ricordiamo tutti gli appuntamenti a ingresso gratuito:

Giovedì 8 – dalle 20.30 – Serata danzante con la band di Aurelio Seimandi
Venerdì 9 – dalle 21.00 – Microfono d’oro con Elena Lovera, Davide Bessone e Eraldo Fervier
Sabato 10 – dalle 20.30 – Veglione di Carnevale, serata in maschera tutta dedicata ai giovani
Lunedì 12 – dalle 15.00 – Ballo dei bambini, con merenda offerta dalle panetterie della città

Martedì 13 – dalle 14.00 – tutti in piazza Cavour per un pomeriggio in giostra con la premiazione del concorso “Coriandoli di frutta”, l’estrazione del numero vincitore della Lotteria di Carnevale e un laboratorio di maschere a cura della Gullino Srl che offrirà la frutta per la merenda.