Cartoline e vedute da Fiume, Istria e Dalmazia per il Giorno del Ricordo di Mondovì

0
513

In occasione del Giorno del Ricordo, istituito “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe”, sabato 10 febbraio, alle ore 10, avrà luogo la deposizione di una corona commemorativa presso il giardino della stazione ferroviaria di Mondovì Altipiano. Si ripeterà, inoltre, la cerimonia di illuminazione della Torre del Belvedere con il faro tricolore.

 

Prosegue, intanto, la mostra allestita nei locali dell’Antico Palazzo di Città, a Piazza, ed organizzata in collaborazione con la Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati – Comitato di Torino. L’esposizione, intitolata “Quando i nostri nonni erano giovani: cartoline storiche da Fiume, Istria e Dalmazia”, propone alcune vedute delle città giuliane a partire dall’inizio del Novecento, selezionate da Egidio Rocchi. Il percorso espositivo comprende, inoltre, una serie di quadri realizzati da artisti appartenenti alla comunità degli esuli giuliani e riproducenti scorci delle città d’origine. Sabato 10 febbraio, alle 11, è previsto un momento celebrativo.
La mostra resterà aperta fino al 17 febbraio, osservando il seguente orario: dal martedì alla domenica, dalle 15,00 alle 18,00. Sono, inoltre, possibili visite previa prenotazione. L’ingresso è libero. Per contatti e informazioni: tel. 0174 330358.