Bra, pubblicato il bando del premio letterario “Arpino”

0
441

E’ giunto alla diciannovesima edizione il “Premio Giovanni Arpino” promosso dal Comune di Bra in memoria dell’illustre concittadino, scrittore e giornalista, e riservato ai libri di letteratura per ragazzi. Anche quest’anno, la premiazione si svolgerà durante il Salone del libro per ragazzi (21-27 maggio 2018), mentre il bando è stato appena pubblicato. Il concorso è rivolto a tutti gli autori con più di 18 anni ed è suddiviso in due categorie: libri per ragazzi da 6 a 11 anni e da 12 a 15 anni.

 

Il termine per la presentazione delle candidature, secondo le modalità specificate nel bando di concorso pubblicato integralmente sul sito web del comune www.comune.bra.cn.it nella sezione Servizi e Procedimenti/Cultura manifestazioni e turismo/Premio Arpino, è il 26 marzo 2018.

 

Le opere candidate saranno esaminate da giurie di lettori di comprovata esperienza ed entro il 9 aprile 2018 la segreteria del concorso comunicherà le cinquine finaliste per ciascuna sezione. I libri selezionati saranno sottoposti allora al giudizio di giovani lettori delle scuole elementari (quarta e quinta) e delle Medie di Bra. Per ogni categoria saranno premiati il primo e il secondo classificato, rispettivamente con un assegno di 500 e di 250 euro. A conclusione del concorso, i lavori presentati saranno destinati alla Biblioteca Comunale e alle biblioteche delle scuole del territorio. Anche quest’anno, in parallelo e collegato al “Premio” e in vista del Salone del libro per ragazzi di Bra, sarà proposto  un concorso per le scuole che ne saranno informate nelle prossime settimane.

 

Per i dettagli è possibile contattare l’Ufficio Cultura, Turismo e Manifestazioni – Piazza Caduti per la Libertà 20 – 12042 Bra, tel. 0172.430185  fax. 0172.418601; email: [email protected].