Alpi del Mediterraneo patrimonio UNESCO? L’On. Chiara Gribaudo: “Grazie all’ente Parco, occasione straordinaria per la Granda”

0
623

Alpi del Mediterraneo prossimo patrimonio UNESCO? Ci siamo. Sui banchi di Parigi, infatti, è arrivato il dossier relativo alla candidatura che verrà valutata al fine dell’inserimento nel prestigioso “club”.

 

Felicissima di questa situazione l’Onorevole Chiara Gribaudo (PD) che ci ha contattato per esprimere il proprio parere in merito.

 

“”Ieri, dopo un lungo lavoro del Parco delle Alpi Marittime, il dossier della candidatura UNESCO delle Alpi del Mediterraneo arriva finalmente a Parigi. È l’inizio dell’ultima tappa per un grande patrimonio dell’umanità, un’area transfrontaliera unica al mondo, che abbiamo l’opportunità di far conoscere, proteggere e valorizzare. Voglio complimentarmi per questo traguardo con il Presidente Salsotto, con il quale a luglio avevamo incontrato il Ministro dell’Ambiente Galletti, e con tutti i funzionari dell’Ente Parco, che da anni credono e lavorano a questa straordinaria opportunità. Avranno bisogno di tutto il supporto delle istituzioni locali e nazionali, nei mesi autunnali in cui il territorio sarà sotto esame da parte dell’Unesco.” Così la deputata cuneese del Partito Democratico, Chiara Gribaudo, commenta l’invio a Parigi del dossier per le Alpi del Mediterraneo. “Un grazie va nuovamente anche al Ministro Galletti, che ha riconosciuto subito la potenzialità del progetto e ha voluto che l’Italia fosse capofila di questa proposta nel trio con Principato di Monaco e Francia. Ora tocca al nostro territorio fare sistema per non sprecare questa straordinaria opportunità.”