Tredici volontari CRI del Comitato “Provincia granda” hanno frequentato e superato il corso di Istruttore BLSD

0
526

Presso il “Centro di Formazione CRI Provincia Granda” si è appena concluso un corso per Istruttori BLSD (Basic Life Support & Defibrillation) che ha visto assegnare l’attestato a 13 volontari del soccorso. Il corso si è svolto  in collaborazione con Staff P&P Srl, con lo scopo di formare Istruttori BLSD in possesso delle conoscenze scientifiche e delle competenze didattiche per svolgere i corsi di operatore BLS e BLSD ai cittadini e ai  soccorritori.

 

Lo scopo del BLS (basic life support, ossia sostegno delle funzioni vitali) è quello di riconoscere prontamente la compromissione delle funzioni vitali e di sostenere la respirazione e la circolazione fino all’arrivo di mezzi efficaci per correggere la causa che ha determinato l’Arresto Cardiaco (AC).
Mentre il BLS funge da ponte tra l’evento e l’arrivo dei soccorsi avanzati, supportando le funzioni vitali, la defibrillazione precoce mediante l’uso del DAE (Defibrillatore SemiAutomatico Esterno), consente di correggere direttamente la causa dell’AC, pertanto il BLSD crea i presupposti per il ripristino di un ritmo cardiaco valido ed il recupero del soggetto in AC. Alla luce di quanto già detto, è necessario che venga organizzata una risposta coordinata all’arresto cardiaco improvviso, al fine di garantire la sopravvivenza delle persone: la “catena della sopravvivenza.

 

Corso Istruttore BLSD – Requisito necessario per l’accesso al corso Istruttore BLSD è il possesso di idonee capacità didattiche e aver superato positivamente il corso BLSD esecutore. La qualifica di Istruttore BLSD è acquisita dopo aver superato il percorso previsto (con esito positivo) ed almeno due affiancamenti come istruttore in formazione in corsi BLSD esecutore, con valutazione positiva da parte dei relativi direttori del corso. Il corso istruttore BLSD ha una durata di 16 ore e si svolge in due giorni, e viene tenuto da Istruttori BLSD esperti secondo la norme vigenti. Il rapporto formatore/allievi è di 1/5. L’obiettivo è quello di fornire agli istruttori le competenze tecniche e didattiche per poter tenere corsi BLS e BLSD.