Calcio Giovanile: due tecnici del Monregale Calcio alla Ciutat Esportiva di Valencia

0
395

“Educamos personas, formamos futbolistas”: questo è lo slogan che contraddistingue la Scuola calcio del Valencia, una delle principali realtà del calcio spagnolo ed europeo.

 

L’educazione della “persona” ancor prima che del “calciatore” è un tema che sta molto a cuore alla Monregale, che lo ha dimostrato con l’attivazione di diversi percorsi rivolti alla dimensione personale dei nostri ragazzi. 

 

E mentre questo slogan sembra adattarsi a quello che la società monregalese sta cercando di costruire, dal punto di vista della sfera etica che si intreccia con lo sport-calcio, due dei tecnici della Monregale sono andati a toccare con mano quello che è il metodo della Soccer School del Valencia, specificamente dal punto di vista tecnico-sportivo: Diego Garelli e Pierpaolo Meynardi, bravissimi ed apprezzati mister dei Primi calci 2009, nel weekend appena trascorso hanno partecipato ad un approfondimento tecnico alla “Ciutat Esportiva” di Valencia. Due ore di teoria sul “metodo Valencia” (sia dal punto di vista strettamente tecnico che da quello comportamentale) con il responsabile della struttura sportiva che ospita le giovanili e la prima squadra della società spagnola – sei campi da calcio a 11 e otto campi da calcio a 8 –, ed un ulteriore approfondimento del metodo direttamente sul campo per assistere dal vivo agli allenamenti.

 

Un’esperienza di dimensione europea senz’altro molto positiva per i nostri due allenatori, un momento di crescita personale che aggiunge indubbio prestigio alla Monregale calcio.

 

c.s.