Quattro cittadini speciali ricevono ad Alba la Medaglia d’Oro della Città (GUARDA IL VIDEO)

0
624

Il presidente della fondazione Emmaus Armando Bianco, il presidente onorario di Banca d’Alba Felice Cerruti, lo chef pluristellato Enrico Crippa e l’ imprenditore Oscar Farinetti sono stati insigniti questa mattina, nella sala storica del Teatro Sociale di Alba, della Medaglia d’Oro della Città di Alba.

Un riconoscimento destinato a quei cittadini che hanno contribuito alla crescita sociale, economica e culturale della città.

Quattro persone che si sono caratterizzate, come ha sottolineato il Sindaco Maurizio Marello “per la loro creatività a livello lavorativo e per la loro “contagiosità”, per l’esempio che hanno dato agli altri e per le strade che hanno aperto. Due fattori che hanno contribuito a fare crescere Alba, il territorio di Langhe e Roero e anche il nostro Paese, che non cresce con proclami ma con il lavoro quotidiano di persone come loro e dei loro collaboratori.

Il Sindaco Marello ha poi proseguito “Queste persone non soltanto hanno fatto cose straordinarie, ma sono state contagiose rispetto alla comunità, hanno aperto delle strade. Se Alba negli anni è arrivata a sviluppare le politiche sociali che ha sviluppato, è perchè persone come Armando Bianco hanno aperto gli occhi a tanti albesi e a tanti amministratori che hanno capito l’importanza della comunità. Felice Cerruti nel suo ruolo prima di presidente della Cassa Rurale di Vezza, poi soprattutto come presidente della Banca d’Alba ha accompagnato e guidato la crescita del credito cooperativo, che è un fatto rilevantissimo per il tessuto economico di Alba ma delle Langhe, Roero e oggi anche al livello di Piemonte e Liguria. Senza quel credito quante aziende agricole sarebbero nate? Quanti imprenditori sarebbero stati sostenuti? Quante famiglie? Enrico Crippa ormai è diventato un riferimento nel mondo della cucina a livello mondiale, e penso che moltissima gente stia venendo ad Alba da tutto il mondo anche grazie al prestigio del ristorante tristellato Piazza Duomo. E Oscar Farinetti ha certamente aperto la strada al Made in Italy dal punto di vista delle eccellenze gastronomiche ed enogastronomiche del luogo, insegnando e facendo scuola. Oggi è scontato affermare che le bellezze della nostra terra comprese quelle enogastronomiche siano ricchezze su cui puntare, ma sino a qualche anno fa questa cosa non era poi così scontata”

I quattro premiati sono stati preceduti dalla lettura dei loro curricula da parte dell’attore albese Paolo Tibaldi.

Il momento del conferimento delle Medaglie d’Oro nel VIDEO di IDEAWEBTV.IT

 

Fabio Magliano

{youtube}ESrfTCsNiO4{/youtube}

 

Leggi anche: Consegnate ad Alba le Medaglie d’Oro della Città a quattro cittadini speciali | Premiati al Teatro Sociale Armando Bianco, Felice Cerruti, Enrico Crippa e Oscar Farinetti