Cortemilia: denunciato 37enne sinti per truffa ai danni di un anziano

0
491

I Carabinieri della Stazione di Cortemilia hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Asti un cittadino di etnia Sinta classe 1981 per truffa e sostituzione di persona nei confronti di un uomo di 83 anni residente in Pezzolo Valle Uzzone.

Il truffatore si era finto un falso operatore dell’acqua ed era riuscito ad entrare in casa dell’anziana persona con la scusa di dover controllare alcune tubature. Una volta carpita la fiducia dell’uomo il malintenzionato si era fatto consegnare tutto l’oro presente nell’abitazione per un valore complessivo di circa 5000 Euro.
I Carabinieri di Cortemilia, a conclusione degli accertamenti d’indagine conseguenti, hanno individuato in un cittadino di etnia Sinta classe 81, disoccupato e pregiudicato il responsabile della truffa, deferendolo in stato di libertà alla procura di Asti, competente per territorio.
Il truffatore si trova attualmente recluso presso la Casa Circondariale di Biella ove sta scontando una pena detentiva per il medesimo reato. Al vaglio dei militari altre truffe perpetrate con la medesima modalità nella zona di Canelli e nella Valle Bormida, con la finalità di verificare se questo truffatore sia anche l’artefice di altri colpi ancora insoluti.

 

c.s.