La Morra, Giorno della Memoria: intitolata la scuola a Maria e Luigi Oberto (GUARDA IL VIDEO)

0
878

Oggi, venerdì 26 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, alle ore 14 in piazza Castello a La Morra, con la sentita partecipazione dell’onorevole Mino Taricco, dei  sacerdoti Don Massimo e Don Renato, della Dirigente scolastica Valeria Cout ed in presenza dei figli di Maria e Luigi Oberto, il Sindaco Marialuisa Ascheri si è fatta portavoce nella celebrazione per l’intitolazione della scuola del paese, ai coniugi lamorresi Maria e Luigi Oberto, proclamati Giusti fra le nazioni.

“Oggi, per noi lamorresi, è proprio un giorno speciale. -Ha dichiarato la Ascheri – Non vogliamo tanto sottolineare “l’appuntamento doloroso della storia” che tutti noi ben conosciamo; quest’anno desideriamo sottolineare e rendere visibile il gesto eroico che due nostri compaesani hanno saputo compiere in un momento difficile e delicato del loro tempo, uscendo dalle proprie sicurezze, superando tutte le cattiverie, ascoltando la propria coscienza, pur sapendo che avrebbero messo a rischio non solo la loro vita, ma anche quella dei propri figli. E tutto questo per che cosa? Per salvare gratuitamente altre vite!

Non potevamo scegliere luogo migliore della nostra scuola per onorare Maria e Luigi Oberto. Perché la Scuola è il luogo principe della conoscenza, qui si formano le cittadine e i cittadini.

Perché è importante conoscere per trarre insegnamenti e rinsaldare i valori che sempre di più devono guidarci e perché ciò che è accaduto non si ripeta mai più. Perché in quel tempo maledetto ci furono, oltre a “molti individui o popoli che ritenevano più o meno consapevolmente che ogni straniero è un nemico”, ebbene ci furono altri che verso quello stesso straniero si comportarono in modo differente”.

E’ seguito lo spettacolo “Non mi chiamo Miriam nel salone di Piazza Vittorio Emanuele.

 

(Nella foto Marialuisa Ascheri, Mino Taricco, Valeria Cout, i figli dei coniugi Oberto: Giovanni, Margherita, Amelia e le Lamorresine)

 

Foto e video a cura di Alice Ferrero per IDEAWEBTV

{youtube}i1kqDVHel70{/youtube}