Saluzzo, Asilo Nido Jean Monnet: rinnovata la concessione alla Cooperativa Animazione Valdocco

0
715

Il Comune di Saluzzo ha rinnovato la concessione alla Cooperativa Animazione Valdocco per la gestione dell’Asilo Nido Jean Monnet. La Cooperativa, in capo al servizio dal 2016, promuove da sempre attività voltea favorire l’autonomia, la strutturazione dell’identità del bambino, lo sviluppo di nuove conoscenze e la capacità a socializzare.

 

In questo scenario, i tre protagonisti del 2018 saranno lo svolgimento di laboratori formativi e socializzanti, il coinvolgimento delle famiglie e la solidarietà. I laboratori di musica, di manualità e di teatro sono solo alcune delle iniziative integrative che verranno proposte nel corso dell’anno. Tra le nuove attività ci sarà il progetto “Laboratori in famiglia”, che coinvolgerà bimbi e genitori negli orari di chiusura della struttura. Inoltre, prenderà il via il laboratorio di lettura al nido, in collaborazione con il Gruppo Mondadori.

 

Genitori, nonni, fratelli e baby-sitter, saranno invitati a partecipare, insieme ai bambini, alla lettura di libri per l’infanzia, accompagnati da un esperto, messo a disposizione dal noto gruppo editoriale. Il laboratorio sarà proposto almeno due volte durante l’anno educativo.

 

Il 2018 sarà caratterizzato anche dalla collaborazione con la Parrocchia Maria Ausiliatrice di Saluzzo. Le eccedenze alimentari dell’asilo saranno, infatti, prese in carico dai volontari della parrocchia e distribuite ai soggetti più svantaggiati della comunità. Questa partnership è stata resa possibile dalla legge 166/2016, che consente di aiutare i più bisognosi, destinando ad enti di utilità sociale eventuali alimenti in eccedenza, opportunamente confezionati.

 

Infine, saranno proposte modalità di frequenza flessibili e differenziate, con il preciso scopo di assecondare le differenti esigenze di ogni famiglia. L’asilo nido “Jean Monnet” resterà aperto tutto l’anno (festivi esclusi), dalle ore 7.30 alle 17.30. I genitori potranno scegliere tra un’iscrizione a tempo pieno, con l’ingresso tra le 7.30 e le 9.30 e l’uscita tra le 15.30 e le 17.30, part-time “mattino”, con uscita tra le 12.00 e le 13.00, parttime “pomeridiano”, con l’ingresso tra le 12.00 e le 13.00 e l’uscita tra le 15.30 e le 17.30, oppure part-time “centrale” con orario 10.30-16.00 (pasto e merenda compresi).

 

Al fine di favorire la diffusione delle informazioni relative al servizio, tutte le iniziative verranno pubblicizzate periodicamente presso l’asilo ed attraverso il sito web dei servizi alla prima infanzia della Cooperativa Animazione Valdocco (www.milleunacoccola.it).