DiscesaLiberi: passione sportiva senza barriere

0
614

DiscesaLiberi è un’associazione che supporta i disabili nella pratica dello sci ed è operativa nel Comprensorio del Mondole Ski, in particolare a Prato Nevoso e Frabosa Sottana.

DiscesaLiberi nasce dal desiderio di consentire alle persone affette da qualsiasi disabilità di poter sciare, nel rispetto di una passione sportiva che sia senza barriere e accessibile a tutti. Assistenza totalmente gratuita di avvicinamento allo sci o allo snowboard, oltre ad attrezzature ed ausili specifici, sono infatti a disposizione di persone disabili che manifestano un autentico interesse per la montagna e per questa disciplina sportiva.

Alla base di questa attività risiede la filosofia di condurre i disabili al di fuori delle mura domestiche, poiché è dimostrato che lo sport dona benessere a loro e a chi gli sta accanto, in virtù delle forti emozioni e del profondo senso di libertà che provano nel praticarlo. Lo sport e la montagna sono capaci di favorire in modo significativo tutte le migliori condizioni per l‘acquisizione di autonomie personali, per il recupero ed il mantenimento di un migliore grado di salute, per un impegno costruttivo e gratificante del tempo libero, nonché per una maggiore presenza ed integrazione sociale.

Sotto l’egida della FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici), DiscesaLiberi organizza Corsi per Guide Ciechi ed Assistenti ai Disabili sugli Sci riservati a sciatori di buon livello e maggiorenni. Il prossimo è in calendario nella Conca di Prato Nevoso (Cn) nelle seguenti date: 27-28 gennaio e 3-4 febbraio 2018. Per maggiori info: 334 1137939 – [email protected].

Domenica 4 febbraio 2018, inoltre, ad Artesina (Cn) si terrà una gara di Slalom Gigante per atleti disabili, valevole per la Coppa Italia – FISIP.