Volley A2/M: Mondovì pronta per l’ultima giornata della regular season

0
397

Ultimo turno per il Girone Blu, che anticipa di 24 ore la chiusura della regular season rispetto il Bianco: gare tutte in contemporanea sabato 20 gennaio, con inizio alle ore 20,30.

Il VBC Mondovì è partito in giornata alla volta di Spoleto, dove domani sera affronterà la Monini Marconi in una partita importante per entrambe le formazioni: la squadra piemontese, alla ricerca del quarto risultato utile consecutivo, cercherà di strappare i tre punti sperando in una contemporanea vittoria di Gioia del Colle, impegnata in casa con Lagonegro. Un successo che potrebbe far comodo agli uomini di Mauro Barisciani, i quali, nel caso Spoleto non riesca ad entrare tra le prime quattro, partirebbero con un bottino di punti maggiore al via della Poule B in virtù degli scontri diretti contro gli umbri.

 

Dall’altra parte della rete troveranno una Monini agguerrita, ansiosa di chiudere in crescendo una prima parte di stagione non particolarmente esaltante per tuffarsi successivamente nella Poule A con altro piglio. Hanno cambiato parecchio gli umbri rispetto la gara d’andata con Mondovì, vinta per 3-2 al PalaManera in affanno. A partire dal tecnico: esonerato Riccardo Provvedi a fine 2017, dal 1° gennaio scorso a guidare la Monini è Luca Monti, ex Monza, Piacenza, Vibo e Milano in serie A1. Un allenatore preparato, ma soprattutto determinato ad invertire un trend che in questi mesi è stato sotto le aspettative della dirigenza gialloblu: “Quello che cerchiamo è una continuità di gioco e risultati – dice coach Monti – a cominciare dalla partita contro Mondovì che vogliamo fortemente vincere”.

 

Nuovo anche l’opposto: ceduto Stefano Giannotti a Bolzano, domani sera esordirà di fronte al pubblico amico del PalaRota il croato Ivan Raic, già in campo domenica scorsa a Taviano dove, con i suoi 18 punti, è risultato top scorer della gara. Se la dovrà vedere con Matteo Paoletti, che dalla sua ha esperienza da vendere e vuol traghettare i compagni verso una prestigiosa vittoria esterna: “Vincere contro Spoleto per noi sarebbe importantissimo – dice l’opposto monregalese –. Ci permetterebbe di guardare alla Poule B sotto un altro aspetto. Sarà difficile, anche perché per loro quelli in palio sono tre punti fondamentali per restare tra le prime quattro, ma abbiamo l’obbligo di provarci fino in fondo”.

 

Ad arbitrare la partita saranno chiamati i signori Christian Palumbo di Cosenza, con il signor Marco Colucci che arriva dalla Basilicata. Il match sarà trasmesso come sempre in diretta streaming, per abbonati, su Lega Volley Channel a partire dalle ore 20.30.

 

Tra i record di giornata, da segnalare i 9 punti che mancano a Matteo Paoletti per toccare i 400 stagionali, ma soprattutto il solo punto mancante a Michele Parusso per raggiungere il traguardo dei 1500 personali in serie A.