Appuntamenti in Cantina a La Morra | Incontri sulla storia, l’emigrazione, il dialetto, la cucina del ‘600, il Barolo e la musica.

0
549

Anche quest’anno la Cantina Comunale di La Morra ha organizzato delle serate culturali il giovedì sera alle 21, a partire dal 25 gennaio fino al 22 febbraio, con la collaborazione dell’associazione Agorà.

 
Inizierà lo scrittore e ricercatore Donato Bosca, , che parlerà dell’emigrazione piemontese d’inizio Novecento verso le Americhe, in particolare l’Argentina.

Il giovedì successivo, 1° febbraio , toccherà al giovane Paolo Tibaldi, attore, che intratterrà il pubblico con i modi di dire in dialetto piemontese riprendendoli dalla sua rubrica “abitare il piemontese” che compare settimanalmente sulla Gazzetta d’Alba.
Un progetto per salvaguardare la tradizione linguistica locale in modo simpatico e moderno.

Dopo queste due prime serate sarà la volta della presentazione del libro “il pranzo di nozze di Renzo e Lucia” con l’autore Marco Giacosa e a seguire la cena con menù d’epoca dello “chef in valigia” Fabio Mendolicchio, la sera dell’ 8 febbraio alle ore 20.
(Costo di questa serata, comprensiva della cena: 30 € vini compresi. Posti limitati, è obbligatoria la prenotazione 0173.509204 [email protected])

Continuiamo con la serata del 15 febbraio con la presentazione del libro “il Barolo come lo sento io” di Massimo Martinelli con la sua interpretazione del grande vino, con il minimo di influenze esterne e, soprattutto, senza il bisogno di precisazioni da parte di altri.

Infine sarà la buona musica a tenere banco la sera 22 febbraio con Simona Colonna in concerto.

Un calice di Barolo chiuderà la rassegna.