Giornata delle Memorie al Liceo Ancina di Fossano “Ricordare perché non accada mai più”

0
468

“Ricordare perché non accada mai più”. Questo il senso dell’iniziativa denominata ‘Giornata delle Memorie’ promossa per e con gli studenti dal Liceo Ancina di Fossano: una serie di iniziative che, attorno alla celebrazione della Giornata della Memoria del 27 gennaio in ricordo dell’evento tragico della Shoah, intendono mettere a tema anche il ricordo di altri genocidi della nostra storia recente.

 

Una settimana di eventi per riflettere sul pericolo, ancora oggi attuale, di odio e intolleranza tra uomini. Sono previste le seguenti iniziative in orario scolastico.

 

Giovedì 18 gennaio 2018

 

Spettacolo teatrale: Viaggio ad Auschwitz a/r’ – a cura della Compagnia teatrale cuneese “Il Melarancio”
Luogo:  Cinema Teatro I PORTICI di Fossano

 

Venerdì 26 gennaio

 

Proiezione del film “La signora dello zoo di Varsavia” di Niki Caro – Cinema Teatro
Luogo: Cinema Teatro I PORTICI di Fossano

 

Sabato 27 gennaio

 

Incontro – lezione: “Hutu contro Tutsi: il genocidio del Rwanda” L’incontro sarà tenuto dal prof. Paolo Burzio esperto di storia.
Luogo: Aula Magna “Ancina”

 

Occasioni di approfondimento dei fatti accaduti, riprese in classe per gli opportuni approfondimenti, per contribuire alla consapevolezza personale degli studenti e per non perdere la memoria dei momenti bui della storia e mantenere la consapevolezza che è sempre possibile ricadere nella violenza senza limiti dell’uomo sull’uomo.