Cuneo sconfitta a Brescia, coach Salvagni: “Momento difficile, dobbiamo ritrovare equilibrio”

0
425

L’UBI Banca S.Bernardo Cuneo non riesce a fermare la corsa della Savallese Millenium Brescia, che centra il decimo successo consecutivo e condanna le ragazze di coach Salvagni al secondo ko in fila dopo quella di Orvieto.

 

 

Coach Francois Salvagni ritrova in sestetto Federica Mastrodicasa, out nell’ultima trasferta di Orvieto per un problema fisico, e la schiera al centro insieme a Floriana Bertone; completano la formazione cuneese capitan Dalia al palleggio, Vanžurová opposto, Segura e Borgna in banda, Bruno libero. Coach Mazzola dall’altra parte risponde con capitan Prandi in palleggio, Decortes opposto, Guidi e Veglia centrali, Villani e Dailey schiacciatrici e Parlangeli libero. Ottimo approccio alla gara per Dalia e compagne, che mettono a segno un break iniziale di 0-6, costringendo le ‘leonesse’ al primo time out del match. Al rientro in campo continua la marcia delle biancorosse (oggi in divisa bianca) che sull’8-14, firmato dal secondo ace del set di Segura, vengono nuovamente fermate dal minuto richiesto da coach Mazzola. In una fase di gioco caratterizzata da molti errori nel fondamentale della battuta è Cuneo ad allungare ancora e a chiudere 17-25 (0-1). Il secondo set si apre con il terzo ace di serata di un’ottima Maria Segura, ma è Brescia a partire meglio (6-3), con coach Salvagni che chiama time-out. Il divario resta invariato fino al 10-7, quando la Savallese allunga sul 12-7. Brescia mantiene il +5 portandosi 16-11 e coach Salvagni prova a mescolare le carte inserendo Re per Borgna.

 

Con Mastrodicasa al servizio Cuneo accorcia sul 14-16, restando a due lunghezze di distanza fino al 19-17, ma Brescia allunga ancora sul 21-17 e Cuneo utilizza il secondo time-out. Il minuto non sortisce però gli effetti sperati e la Savallese chiude 25-19 (1-1). Le padrone di casa partono forte anche nel terzo set (7-3), con coach Salvagni che ferma subito la partita, ma Brescia continua ad andare bene a muro e allunga ulteriormente (9-3). Dentro Baiocco per Re, e Bertone e Segura interrompono il parziale negativo, con l’UBI Banca S.Bernardo che accorcia prima sull’11-8 e poi sul 15-14. Brescia ritorna a +3 (18-15) e mantiene il vantaggio fino al 21-18, poi allunga 22-18, quando Salvagni chiama il secondo time-out. Anche in questo caso però il minuto non sortisce gli effetti sperati e la Savallese Millenium Brescia chiude 25-19 (2-1). Ottimo avvio bresciano anche nel quarto set (4-1), con le ragazze di coach Mazzola che allungano subito sul 10-6. Cuneo non molla e accorcia 11-9, ma la Savallese è infallibile in attacco e trascinata da Villani si porta 15-11, costringendo Cuneo al time-out. Il minuto non ferma però una lanciatissima Brescia, che sale 19-13. Sul 21-17 coach Salvagni tenta la carta Bonifazi in battuta, ma la Savallese allunga ancora e chiude 25-19 (3-1), centrando il decimo successo consecutivo.

 

«Brave le ragazze a venire qui – dichiara Francois Salvagni, coach dell’UBI Banca S.Bernardo Cuneo –, dopo la sconfitta di domenica, e interpretare bene la partita, rimanendo unite e mettendo in campo una grande pallavolo. In questo momento non abbiamo l’intensità e la qualità per tenere quattro set ad altissimo livello: benissimo nel primo, a sprazzi negli altri con belle rimonte. Probabilmente in questo momento siamo questi. Dobbiamo fare una fotografia della situazione, tornare in palestra e lavorare: ho la fortuna di farlo grandi giocatrici che si impegnano molto, dobbiamo ritrovare equilibrio. Ora torniamo finalmente in casa per il match con Perugia che potrebbe farci ripartire in campionato e prepararci al match infrasettimanale di Coppa Italia, a cui teniamo tanto. E’ questo il nostro momento difficile, ma in un campionato come questo ci può stare: la differenza non sarà l’averlo passato ma il come averlo superato».

 

Savallese Millenium Brescia-UBI Banca S.Bernardo Cuneo 3-1
(17-25 / 25-19 / 25-19 / 25-19)

 

UBI Banca S.Bernardo Cuneo: Dalia (C) 4, Vanžurová 19, Bertone 12, Mastrodicasa 6, Borgna 7, Segura 15, Bruno (L); Aliberti, Baiocco, Re, Bonifazi.
I° All.: Salvagni. II° All.: Petruzzelli.
Ricezione positiva: 66%. Attacco: 41%

 

Savallese Millenium Brescia: Prandi (C) 3, Decortes 19, Veglia 5, Guidi 8, Dailey 18, Villani 21, Parlangeli (L). Norgini 1. N.e.: Canton, Bortolot, Angelini, Biava.
I° All.: Mazzola. II° All.: Zanelli.
Ricezione positiva: 60%. Attacco: 39%

DURATA: 21′, 23′, 24′, 22′

 

SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP A2 – terza giornata di ritorno

Sigel Marsala – Club Italia Crai 2-3
Golden Tulip Volalto Caserta – Zambelli Orvieto 0-3
LPM Bam Mondovì – Volley Soverato 0-3
Fenera Chieri – Delta Informatica Trentino 3-0
Golem Olbia – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 2-3
Barricalla Collegno – Conad Olimpia Teodora Ravenna 2-3
Savallese Millenium Brescia – UBI Banca S.Bernardo Cuneo 3-1
Battistelli S.G. Marignano – P2P Givova Baronissi 3-0

Riposa: Bartoccini Gioiellerie Perugia

 

CLASSIFICA: Fenera Chieri 45; Battistelli S.G. Marignano 44; Lpm Bam Mondovì 43; Savallese Millenium Brescia 42; UBI Banca San Bernardo Cuneo 40; Delta Informatica Trentino, Volley Soverato 35; Barricalla Collegno 33; Conad Olimpia Teodora Ravenna 29; Club Italia Crai, Zambelli Orvieto 27; P2p Givova Baronissi 20; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio* 19; Bartoccini Gioiellerie Perugia* 14; Golem Olbia 13; Sigel Marsala 8; Golden Tulip Volalto Caserta* 6.
*una partita in meno

 

c.s.

Foto Credit Millenium Brescia