Volley A2/M: il girone Blu sabato chiude i battenti. Il PUNTO ad una gara dal termine | Mondovì ormai certa della Poule B: il 4 febbraio l’esordio al PalaManera

0
429

Ad un turno dalla conclusione della regular season nel 73° campionato italiano Serie A2 UnipolSai, il discorso qualificazione alle Poule A, B e C è completato al 90%.

 

Nel Girone Bianco resta aperta la lotta verso il basso, con Catania (va a Siena) che può ancora sperare una rimonta allo sprint verso l’ottava piazza ai danni di Reggio Emilia (riposa) o Potenza Picena (in trasferta ad Aversa), mentre in quello Blu il discorso non è ancora del tutto chiaro (seppur con speranze ridotte al lumicino per i pugliesi) per un posto nella Poule A tra Spoleto e Gioia del Colle.

 

Nella parte alta del tabellone le squadre matematicamente classificate sono Roma, Santa Croce, Siena e Grottazzolina che occupano le prime quattro posizioni nel Girone Bianco e comporranno la Poule A insieme con Bergamo, Tuscania, Brescia ed una tra Spoleto e Gioia del Colle. Sicure di far parte della Poule B sono, invece, Alessano e Aversa nel Bianco, con Cantù, Mondovì ed Ortona nel Girone Blu.

 

L’ultima giornata del Girone Blu si giocherà, partite in contemporanea, sabato sera 20 gennaio con inizio alle ore 20.30. Il VBC Mondovì sarà impegnato a Spoleto, contro la quale all’andata la squadra di Mauro Barisciani strappò un punto al PalaManera. Un match che, nel caso (come probabile) gli umbri approdino alla Poule A, ai fini del punteggio iniziale nella seconda parte di campionato sarebbe ininfluente per entrambe le squadre, ma che, al contrario, se Spoleto dovesse all’ultimo “precipitare” nella Poule B, per Mondovì sarebbe davvero importante vincere. Al punto ottenuto al PalaManera si aggiungerebbero, infatti, gli eventuali conquistati al ritorno contro gli umbri, che andrebbero così ad incrementare un bottino al momento non particolarmente cospicuo: i monregalesi, con Gioia nella Poule B partirebbero infatti da 3 punti, mentre fosse la Monini a far parte del girone il punteggio iniziale sarebbe almeno di 4 punti, oltre quelli eventualmente incamerati al PalaRota.

 

Ma quante sono le probabilità che Spoleto finisca nella Poule B? Poche, a dire il vero. La Monini, infatti, è quarta nel Girone Blu se vince con qualsiasi risultato contro Mondovì, ma anche se perde al tie break contemporaneamente al successo di Gioia da tre punti con Lagonegro (cosa probabile): le due squadre finirebbero appaiate e con lo stesso numero di vittorie (14), diventando così determinante il miglior quoziente set (set all’attivo diviso quelli al passivo). Qui gli umbri sono decisamente avvantaggiati: quoziente 2 contro 1,6 di Gioia del Colle.

 

La Poule B (8 partite tra andata e ritorno) scatterà domenica 4 febbraio alle ore 18 (salvo variazioni Tv) e vedrà il VBC Mondovì debuttare al PalaManera. Il calendario prevede, infatti, scontri interni all’andata nella prima giornata per 5ª, 6ª,7ª,8ª del Girone Blu ad affrontare 5ª, 6ª, 7ª, 8ª del Girone Bianco con i seguenti accoppiamenti: 6ª Blu-5ª Bianco, 7ª Blu-6ª Bianco, 8ª Blu-7ª Bianco e 5ª Blu-8ª Bianco. Gli altri turni sono programmati nei giorni 11-18 e 25 febbraio. Prima di ritorno prevista per domenica 4 marzo 2018.

 

c.s.