Fossano “rivive” la Resistenza con libro e documentario storico

0
561

Venerdì 19 gennaio alle ore 18.00 presso la Sala Incontri dell’Hostello Federico Sacco in via Cavour 33 si terrà la presentazione del libro: “Con la Guerra in casa – La Provincia di Cuneo nella resistenza” e la proiezione del documentario storico “Avevamo ven’anni – La Lotta di liberazione in Provincia di Cuneo”.

 

Venti mesi di vita militare, economica e sociale in un’area che pur circoscritta è attraversata da una molteplicità di tensioni e di dinamiche. Il libro comprende saggi di autori che affrontano da punti di vista diversi la storia della provincia di Cuneo nei mesi della Resistenza.

 

Durante la serata verrà presentato e proiettato il documentario storico “Avevamo vent’anni – La lotta di liberazione in Provincia di Cuneo” con la partecipazione del regista Remo Schellino. Il racconto della Lotta di Liberazione in Provincia di Cuneo emerge dalle testimonianze dirette, frutto di interviste raccolte nel corso di un ventennio. Attraverso la narrazione degli eventi storici, ma soprattutto tramite i ricordi dei protagonisti, prende corpo lo scenario politico-sociale nel quale è avvenuta la guerra partigiana nel Cuneese.