Basket D/M: i Gf Gators vincono contro Barracuda e sono primi al giro di boa

0
410

Ultima partita del girone di andata per la Gf, che con una vittoria avrebbe potuto ipotecare il primato in classifica al giro di boa del campionato. E vittoria è stata.

 

Avversario di turno il Barracuda di Torino, squadra ostica, con alcune ottime individualità, come Poggio, Arias e Cordero.

 

I ragazzi di Don Diego Arese ritrovano Nasari, dopo i due turni di squalifica, ma devono ancora fare a meno del play Cerutti; viene quindi confermato nei dieci Ambrogio, con Lieto chiamato a giocare alcuni minuti in cabina di regia.

 

Come in tutte le ultime uscite, l’inizio di partita non è dei migliori, entrambi gli attacchi hanno le polveri bagnate e dopo alcuni minuti di gioco il tabellone è fermo sul punteggio di 2-2. Barracuda trova alcuni buoni canestri con il play Arias e con Cordero, bravo a colpire da fuori. La Gf risponde con Nasari e Sabena, ben imbeccato da Arese. Il primo periodo si conclude sul punteggio di 17-14.

 

Nel secondo periodo in casa Gators si spegne completamente la luce, il ritmo e l’intensità sono troppo basse, in attacco ci si affida quasi esclusivamente ai tiri dalla lunga distanza, che pur corretti, si infrangono sul ferro.

 

Barracuda approfitta del momento no di Nasari e compagni e scappa via, guidata in questo frangente da Castelli e dal solito Arias. In tutto il quarto, la Gf segna la miseria di 4 punti, arrivando così a metà partita con il tabellone che segna 21-33.

 

Il terzo quarto inizia ancora peggio, Nasari conquista un prezioso rimbalzo offensivo e subisce un evidente fallo, non sanzionato dalla coppia arbitrale, che sulle successive proteste, assegna in rapida sequenza un tecnico a Nasari, un tecnico alla panchina e un’espulsione al dirigente accompagnatore Caputo. Come conseguenza del tecnino alla panchina, essendo il secondo della partita, anche coach Arese viene allontanato dal campo e i Gators si trovano così a dover subire una lunga serie di tiri liberi e senza la loro guida tecnica.

 

L’episodio però dà la scossa ai padroni di casa, e al numeroso pubblico presente, che inizia a incitare gli alligatori, che ritrovano la verve e la grinta mostrata in tutto il girone di andata: Arese e Nasari segnano due bombe importantissime che riaccendono la speranza, Fissore e Sabena lottano come leoni sotto i tabelloni e punto dopo punto i biancoverdi si riavvicinano. Si arriva così all’ultimo e decisivo quarto, Barracuda continua a guidare di 2-3 punti, Ambrogio subisce un fallo su un tiro da tre punti, ma il suo 1 su 3 non consente di completare l’aggancio e Barracuda ne approfitta; è ancora Ambrogio però a segnare la bomba del -2 che fa esplodere il tifo in tribuna.

 

L’inerzia è dalla parte dei Gators, che con Lieto, Nasari e Sabena, serviti magistralmente da Arese, completa la rimonta e mette la freccia, portandosi avanti quanto il tabellone segna 3 minuti al termine della partita. Gli ultimi possessi sono gestiti alla perfezione dai padroni di casa, che riescono a portare a casa una vittoria sofferta, ma importantissima, che permette di chiudere il girone d’andata in vetta alla classifica, con uno score di 11 vittorie e 2 sconfitte.

 

GF – BARRACUDA 62-57

Parziali: 17-14; 4-19; 18-14; 23-10.

GF: Pautasso n.e., Sabena 10, Arese 5, Ambrogio 4, Lieto 11, Caldarone 5, Paschetta 2, Fissore, Nasari 25, Botto. All. Arese

Barracuda: Poggio 7; Cordero 16; Bonino 2; Arias 12; De Nunzio 8; Biccarino ne; Castelli 6; Balla 2; Speca 4; Vialardi Simone. All. Gallo

 

Altri risultati

 

JUNIORES: ABS SAVIGLIANO -ABC SERVIZI GATORS 62-37
UNDER 16 REG: GF GATORS – GINNASTICA TO 64-36
UNDER 15 ELITE: GF GATORS – ASD 5 PARI 34-43
RAGAZZE CSI: BASKET CAIRO – LADY GATORS 58 – 13; LADY GATORS – BASKET MONDOVI’ 61 – 24
UNDER 14 CSI: ABA SALUZZO – GATORS MOTOCARVIP 50 – 44 dts
UNDER 14: GATORS – MONVISO BRA 63-53; PGS ALBA – GATORS SAVIGLIANO 63-68

UNDER 13: FARIGLIANO – GATORS SAVIGLIANO 26-41

ESORDIENTI; IGM CUNEO – GATORS SAVIGLIANO 55-24

 

c.s.