Volley A2/F: Cuneo, si apre una settimana intensa con la trasferta di Orvieto

0
410

La capolista UBI Banca S.Bernardo Cuneo, dopo l’emozionante vittoria in rimonta maturata nel match dell’Epifania, è pronta per la trasferta umbra: domenica 14 gennaio, alle ore 17.00, riflettori accesi al Palasport Alessio Papini per il match con la Zambelli Orvieto.

La gara di andata ha segnato lo storico esordio casalingo delle cuneesi in Samsung Galaxy Volley Cup A2: a tre mesi di distanza, entrambe le squadre sono cresciute e maturate, pronte per sfidarsi nuovamente con maggiori motivazioni reciproche.

 

In casa Cuneo, coach Salvagni deve fare i conti con il recupero di atlete colpite dal virus influenzale: la situazione pare essere confortante, tutta la rosa è convocata per la trasferta di Orvieto. Le padrone di casa, dal canto loro, nella recente trasferta di San Giovanni in Marignano, pur prive delle prestazioni di Aricò e Grigolo, fuori rispettivamente per infortunio e infulenza, hanno conquistato il primo set ed hanno combattuto punto a punto con le ragazze di coach Saja. Anche le tigri gialloverdi di coach Solforati puntano al completo recupero della rosa per il match con l’UBI Banca S.Bernardo, forti di un girone di andata chiuso con ben 15 punti conquistati tra le mura casalinghe. Sottorete si incroceranno gli sguardi di Federica Mastrodicasa ed Alice Santini: dalle gioie comuni vissute nella scorsa stagione con la maglia di Pesaro alla possibilità di gareggiare l’una contro l’altra in un intreccio di amicizia ed agonismo.

 

«Non sarà una partita facile – dichiara Federica Mastrodicasa, centrale dell’UBI Banca S.Bernardo Cuneo – Orvieto è cresciuta molto rispetto alla gara di andata. La loro posizione in classifica non tiene conto degli infortuni che si sono succeduti lungo il cammino, come nel caso dell’ultima gara con Battistelli. Sono una compagine ostica che porta sempre ad alti parziali ed ha ottime individualità. Se pensiamo che proprio dal palasport Papini proviene la maggior parte dei punti di Orvieto, possiamo già immaginare le difficoltà che troveremo domenica. Sarà di certo strano il mio confronto con Alice (Santini, ndr): abbiamo un ottimo rapporto di amicizia, consolidato negli anni da stagioni vissute fianco a fianco. Abbiamo vinto una Coppa Italia con Loreto e conquistato la promozione in A2 con Pesaro vincendo playoff: insieme abbiamo affrontato e vinto tante gare difficili, da rivali sarà diverso ma comunque bello. Sempre nel nome del nostro più grande amore: la Pallavolo».

 

SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP A2 – seconda giornata di ritorno

Sabato 13 gennaio, ore 20.30
Fenera Chieri – Conad Olimpia Teodora Ravenna
Delta Informatica Trentino – LPM Bam Mondovì

 

Domenica 14 gennaio, ore 17.00
P2P Givova Baronissi – Club Italia Crai
Sigel Marsala – Battistelli S.G. Marignano
Volley Soverato – Savallese Millenium Brescia
Golden Tulip Volalto Caserta – Golem Olbia
Bartoccini Gioiellerie Perugia – Barricalla Collegno
Zambelli Orvieto – UBI Banca S.Bernardo Cuneo
Riposa: S.lle Ramonda Ipag Montechio

 

CLASSIFICA: UBI Banca San Bernardo Cuneo, Lpm Bam Mondovì 40; Fenera Chieri 39; Battistelli S.G. Marignano 38; Savallese Millenium Brescia 36; Delta Informatica Trentino 35; Volley Soverato 32; Barricalla Collegno 29; Conad Olimpia Teodora Ravenna 27; Zambelli Orvieto, Club Italia Crai 23; P2p Givova Baronissi 19; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 17; Bartoccini Gioiellerie Perugia 14; Golem Olbia 9; Sigel Marsala 7; Golden Tulip Volalto Caserta* 6.
*una partita in meno