Volley A2/M: il PUNTO sul girone blu a due turni dalla fine della regular season

0
395

La regular season del 73° campionato italiano serie A2 maschile UnipolSai è in dirittura d’arrivo. Il Girone Blu, nel quale gioca il VBC Mondovì, verdetti definitivi non ne ha ancora emessi né nella parte alta del tabellone, ma neppure in quelle centrali e bassa.

 

Partendo dall’alto, a Bergamo mancano due punti per tagliare il traguardo da prima della classe, punti che gli uomini di Gianluca Graziosi proveranno a strappare nel penultimo turno che li vedrà opposti alla vera rivelazione del Girone, la Centrale del Latte Mc Donald’s Brescia. Lotta serrata anche per l’ultimo posto libero per evitare il “purgatorio” Pool B, con Spoleto inaspettatamente in difficoltà ed attualmente fuori dai giochi a vantaggio di Gioia del Colle.

 

Passiamo alle posizioni dal quinto all’ottavo posto. Oltre Spoleto, se il campionato fosse terminato domenica scorsa, si classificherebbero nell’ordine Cantù, Ortona e Mondovì. Ma anche qui è piena bagarre, con la sola Cantù tranquilla del sesto posto. Per la settima e ottava piazza la lotta resta apertissima: non solo tra le attuali occupanti, ma anche chi al momento è nella cosiddetta zona “inferno”, vale a dire le squadre che vanno dal nono al dodicesimo posto (Pool C). Sono Taviano, Club Italia, Lagonegro e Bolzano. Tra queste chi realisticamente può sperare di rientrare nel novero delle otto è Taviano, che segue ad un solo punto Mondovì e due Ortona, ma attenzione anche al Club Italia, che sta disputando una fine regular season davvero strepitosa. Il lavoro svolto da Monica Cresta sta emergendo e, quello che ad inizio campionato era un nugolo di giovani interessanti, si sta trasformando ad ogni partita in un gruppo coeso, tecnicamente e tatticamente molto preparato. Il calendario sembra ostico: sulla loro strada gli azzurrini incontreranno due grossi calibri, Gioia del Colle e Tuscania, ma fari ben accesi sulla formazione della Federazione.

 

Vediamo allora il calendario delle squadre che oscillano tra Pool B e Pool C quando mancano due giornate alla fine:

 

7ª posizione: Ortona, 23 punti, affronterà Bolzano in casa, Brescia in trasferta
8ª posizzione: Mondovì, 22 punti, affronterà Tuscania in casa, Spoleto in trasferta
9ª posizione: Taviano, 21 punti, affronterà Spoleto in casa, Bolzano in trasferta
10ª posizione: Club Italia, 19 punti, affronterà Gioia del Colle in casa, Tuscania in trasferta
11ª posizione: Lagonegro 18 punti, affronterà Cantù in casa, Gioia del Colle in trasferta
12ª posizione: Bolzano, affronterà Taviano in casa, Ortona in trasferta.

 

Anche se davvero prematuro, simuliamo infine la possibile composizione della Pool B riferendoci alle posizioni attuali. Il VBC Mondovì affronterebbe (su 8 partite, 4 all’andata altrettante al ritorno) Aversa, Alessano, Potenza Picena e Reggio Emilia (o Catania, ad un solo punto dall’ottavo posto), rispettivamente 5ª, 6ª, 7ª e 8ª del Girone Bianco. Portando in dote i punti conquistati contro le dirette rivali del Girone Blu, vale a dire Spoleto, Cantù ed Ortona. Il VBC partirebbe con 4 punti (la partita di ritorno con la Monini resta da giocare), mentre Spoleto con 11, Cantù ed Ortona 7. Calcoli teorici, che potranno essere confermati (o smentiti) solo al termine della ventiduesima giornata.

 

c.s.