Rifreddo è comune Cardioprotetto, il Sindaco Cavallo: “Idea del Consiglio dei ragazzi”

0
482

Finalmente anche Rifreddo può definirsi a tutti gli effetti un comune Cardioprotetto. Infatti, Amministratori e membri del Consiglio Comunale dei ragazzi hanno posizionato, in piazza della Vittoria sotto il municipio, un nuovissimo defibrillatore semiautomatico da esterno Tecnoheart plus.

 

Un modello già recentemente acquistato dal Comune per gli impianti sportivi che è adatto sia per uso pediatrico sia per le persone adulte. Più in dettaglio lo stesso è stato alloggiato in una teca riscaldata ed allarmata in modo da garantirne il perfetto funzionamento e la sicurezza. Al momento formale di installazione erano presenti sia il Sindaco Cesare Cavallo che la sua omologa del CCR rifreddese Ferrero Giulia nonché altri numerosi amministratori dei due Consigli. Ricordiamo, infatti, che l’idea di posizionare un defibrillatore nella piazza principale del Comune risale ad un’iniziativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi del 2015 e che i ragazzi stessi hanno posto in essere diverse azioni per recuperare almeno in parte il denaro necessario all’acquisto dell’apparecchiatura salvavita.

 

Quando il CCR ci ha proposto questa idea – ci spiega il primo cittadino Cesare Cavallo – l’abbiamo immediatamente condivisa ed abbiamo dato la nostra disponibilità a partecipare alla stessa lasciando però al Consiglio dei Ragazzi libertà su come cofinanziare l’iniziativa. Infatti aldilà della bontà dell’idea stessa c’è da sottolineare che è importante che i ragazzi capiscano che per portare a casa dei risultati non bastano le idee ma occorre seguirle pazientemente e renderle economicamente sostenibili”.