“L’autovelox a Roata Rossi, un palliativo temporaneo che non risolve i problemi” | Carmelo Noto (PD) risponde ai colleghi della Costituente dopo l’incidente mortale a Roata Rossi e la discussione sulla pericolosità della strada

0
578

Caro Direttore,

ho letto quanto pubblicato dal gruppo “Gruppo Cuneo per i beni comuni” in merito all’incidente accaduto a Roata Rossi, in cui ha perso la vita una signora.

Mi permetta in primis di rivolgere le condoglianze a nome del gruppo che rappresento ( Partito Democratico) in Consiglio Comunale alla famiglia della deceduta.

La sicurezza della strada provinciale in questione è purtroppo un problema risaputo e sentito dai frazionisti.

 

Nel primo mandato da consigliere comunale, ebbi la sfortuna di avere familiari (per fortuna illesi) coinvolti in un incidente nello stesso tratto con tamponamento e ribaltamento della vettura. Quell’incrocio,quella strada era pericolosa 15 anni fa, continua ad esserlo oggi.

Non condividiamo, l’attacco che il Gruppo Cuneo per i beni comuni ha fatto attraverso la sua testata al collega Luca Pellegrino. Non sta a me difendere le dichiarazioni di un consigliere ,ma estrapolarne le dichiarazioni fuori dal contesto in cui sono state espresse e asettiche dal ragionamento che ci sta a monte è fuorviante per i lettori.

 

Non è vero che nulla è stato fatto dal Comune per mettere in sicurezza quel tratto di strada,anzi semmai ribadisco che tutto il possibile è stato fatto,anche se purtroppo non è sufficiente.

La pericolosità c’è sempre e sarebbe da stupidi negarlo, ma tacciare di non aver fatto nulla non è accettabile.

 

I residenti lamentavano da sempre la non sicurezza del collegamento pedonale tra il gruppo di case a monte dell’abitato e devo ammettere che tutti i consiglieri della frazione che si sono succeduti in consiglio (Giovanni Beltramo, Imelda Massa, Fabio Panero, Luca Pellegrino ,Riccardo Cravero ed il sottoscritto) senza distinzione di maggioranza o minoranza hanno fatto di questo argomento una priorità nei loro interventi.

 

A forza di insistere con gli uffici, pressando gli Assessori che si sono succeduti siamo riusciti ( e parlo al plurale perchè la ritengo una vittoria di tutti coloro che si sono spesi negli anni) a far costruire una ciclo – pedonale a bordo della strada che ha risolto di molto il problema della messa in sicurezza del collegamento

 

Resta il problema della sicurezza in se della strada provinciale e a questa purtroppo ancora non si è trovata soluzione definitiva.

La richiesta di un autovelox ,avanzata dai colleghi della Costituente non è una soluzione definitiva, ma piuttosto un palliativo temporaneo che non andrebbe a ridurre i rischi di pericolosità della strada.

 

Avevamo proposto una soluzione alla Provincia e alla luce di quanto accaduto rilanciamo la nostra idea : verificare se ci sono le condizioni di allargamento della strada e la previsione di una corsia di decelerazione per chi deve girare all’interno della strada che conduce in frazione.

Soluzioni “serie” e strutturali,che permettano la decelerazione dei veicoli e non interventi spot con autovelox che durano per un periodo di tempo e non risolvono definitivamente il problema della sicurezza della strada

 

Cordialmente

Carmelo Noto – Capogruppo PD in Consiglio comunale

 

Leggi anche: Incidente mortale a Roata Rossi, Cuneo per i Beni Comuni: “Strada pericolosa, avevamo sollevato il problema già ad agosto!” | La lista interviene dopo il tragico incidente di ieri: “Il Comune non ha fatto nulla per risolvere il problema”