Francesco Rocca, Presidente CRI, a Cuneo alla presentazione del libro sui 140 della Croce Rossa

0
956

Sabato 13 gennaio alle 16, nel Salone d’onore del Comune di Cuneo – in via Roma, 28 – verrà presentato il libro “140 anni di attività di Croce Rossa in Provincia di Cuneo”, a cura di Giorgio Aimetti e Maresa Fulcheri.

 

Spiega Livio Chiotti, Presidente del Comitato “Provincia Granda”: “Circa un secolo e mezzo di attività della Croce Rossa nella  Provincia di Cuneo rappresenta un traguardo importante che deve essere tramandato ai posteri per ricordare l’impegno e l’abnegazione che molti cittadini, in epoche storiche diverse, hanno profuso al servizio della comunità. Prima come soccorso ai feriti a causa delle molteplici guerre, poi sempre di più al servizio dei bisognosi e dei vulnerabili. Solo il lavoro certosino di una Volontaria CRI – Maresa Fulcheri – che per oltre tre anni ha trascorso giornate intere a cercare notizie sui giornali archiviati nella Biblioteca Comunale di Cuneo, nell’Archivio Storico della Croce Rossa Italiana, negli archivi del Comitato Provinciale e delle Componenti, nell’Archivio-Museo CRI di Chivasso e sulle pubblicazioni dei Comitati Locali della Provincia di Cuneo, coadiuvata da altri Volontari CRI, dai Volontari del Servizio Civile, dai Dipendenti del Comitato Provinciale e dalla competenza giornalistica del Past President Giorgio Aimetti, hanno permesso di realizzare questa pubblicazione che vuole testimoniare le varie trasformazioni avvenute in questa importante Associazione di Volontariato, presente in oltre 200 Nazioni nel mondo”.

 

Annunciata anche la presenza del Presidente nazionale CRI avv. Francesco Rocca, neo eletto Presidente della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

 

Programma:

 

ore 13,00 – Incontro (riservato CRI) del Presidente Nazionale avv. Francesco Rocca neo eletto Presidente della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, con i Presidenti dei Comitati CRI del Piemonte, presso il salone del Comitato CRI di Cuneo – P.le Croce Rossa, 1/C.
ore 15,30 – Trasferimento presso il Palazzo Comunale (Via Roma, 28)
ore 16,00 – Presentazione “140 anni di attività di Croce Rossa in Provincia di Cuneo”