Volley B/M: per il Mercatò Alba primo hurrà casalingo con Albisola

0
417

Epifania senza carbone per la Mercatò Pallavolo Alba, che inizia il 2018 come meglio non poteva, battendo 3-0 Albisola, trovando il primo successo al PalaLanghe e abbandonando per la prima volta la zona rossa della classifica.

La gara non si prospettava certo agevole sulla carta, perchè è vero che gli ospiti occupano l’ultimo posto in classifica, ma erano reduci dalla prima vittoria, che dà sempre morale e sblocca la mente; a questo aggiungiamo i numerosi acciacchi fisici della rosa albese, con alcuni giocatori che si erano allenati poco o nulla durante la sosta.
Nonostante ciò l’approccio alla partita è buono, con il servizio albese che segue alla perfezione le indicazioni, forza al punto giusto e trova anche dei punti direttamente dai 9 metri che portano break fondamentali. Fondamentali perchè come già visto tante volte nel finale Alba soffre un po’ la rimonta avversaria, ma finalmente è brava a non disunirsi e a chiudere felicemente il set.

E’ una situazione vista in entrambi i primi due set, nei quali un vantaggio rassicurante (23-18) diventa poi a fine parziale un vantaggio minimo (25-23). Questo aspetto di non chiudere immediatamente il set quando ne ha la chance è veramente l’unico neo di una gara in cui per certi frangenti Alba mostra una bella pallavolo, lo step successivo è dare continuità a questi lampi, e ovviamente chiudere prima i parziali per non trovarsi poi in una situazione di forte pressione.
Nel terzo set i liguri partono anche avanti, hanno concesso pochi errori e servito bene, ma la squadra regge bene e reagisce, e sul 25-20 i ragazzi di Lele Negro si prendono i primi 3 punti al PalaLanghe.
Seconda vittoria consecutiva, e questi 6 punti delle ultime due giornate sono vitali per la classifica, perchè proiettano Alba a quota 12, fuori dalla zona retrocessione.

“Non è stata una vittoria semplice – afferma il coach Lele Negro – perchè Albisola ha sbagliato poco e non ci ha regalato nulla. Noi siamo giunti a questo appuntamento in emergenza, abbiamo dovuto fronteggiare diversi problemi fisici ma i miei ragazzi sono stati bravissimi a interpretare l’incontro, hanno messo gli avversari in difficoltà in battuta e sono stati molto concreti nei momenti decisivi dei set. Sono contento perchè finalmente abbiamo sfatato il tabù del PalaLanghe e abbiamo centrato la prima vittoria interna regalando una gioia ai nostri tifosi. Ora dobbiamo essere bravi a continuare su questa strada, giocando con questa determinazione per toglierci da questa situazione difficile di classifica. Il prossimo impegno sarà difficile contro un Cuneo che ha limato i problemi di inizio stagione, sta facendo vedere una bella pallavolo, sono molto forti e non ci regaleranno niente. Io ai miei ragazzi chiedo di dare tutto, poi si può perdere, ma c’è modo e modo di perdere, io voglio che i miei escano sempre dal campo a testa alta con la consapevolezza di avere dato tutto”

Mercatò Pallavolo Alba 3-0 Spinnaker Albisola Volley (25-23, 25-23, 25-20)