Torino: i futuri bachéliers delle due classi del liceo classico internazionale ESABAC Govone si affacciano verso la Doppia Laurea

0
565

Il 14 dicembre scorso al centro culturale Cavallerizza Reale di Torino si è tenuto un incontro importante per gli studenti delle sezioni internazionali del “Govone”: i ragazzi dell’ultimo anno, giunti oramai verso la fine del loro percorso scolastico, sono infatti chiamati a scegliere quale nuova strada percorrere.

Le offerte formative sono le più di svariate grazie al doppio diploma ESABAC, eccellenza albese, che permette l’accesso diretto – senza ulteriori test e certificazioni linguistiche – alle facoltà in Francia, anche in vista di una doppia laurea italo-francese. Proprio su quest’ultima opportunità si è focalizzato il dibattito pomeridiano: la grande varietà di offerte di iter scolastici bi-nazionali cotutorati, quasi duecento, ed afferenti le più disparate discipline (dall’economia alla politica, dal campo scientifico a quello umanistico), permette che la spendibilità della doppia laurea risulti estremamente elevata in un ambiente lavorativo sempre più globalizzato.

L’accento è poi caduto sui percorsi di eccellenza: in virtù dell’approfondita preparazione linguistica e culturale, gli studenti dispongono di tutti gli strumenti per frequentare scuole rinomate e prestigiose, quali sono le Grandes Ecoles.
Una bella iniziativa questa, organizzata nell’ambito dell’orientamento dall’Institut Français in collaborazione con la Regione e l’Università di Torino, che ha dissipato molti dubbi ed aperto scenari e sfide interessanti.