Caos Sacchetti Bio, interviene l’UNC: “Negozi vendano confezioni sottocosto ad 1 cent”

0
431

Continua a far parlare di se la nuova Legge sui sacchetti per gli articoli ortofrutticoli che da giorni stà facendo impazzare discussioni i cittadini: tra contrari, indifferenti e favorevoli. Ad intervenire ora è l’Unione Nazionale Consumatori con il proprio Presidente.

 

E’ una circolare interpretativa che non risolve e non chiarisce un bel nulla” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la circolare pubblicata ieri sul sito del ministero dell’Ambiente sui sacchetti.

 

Che vuol dire, come scritto nella circolare, che il “Dicastero, allo stato, è orientato a consentire l’utilizzo di sacchetti di plastica monouso”? Si può fare o non si può fare?” si chiede Dona.

 

Come fa il consumatore, poi, a sapere se il sacchetto è quello previsto dalla legge, misura lo spessore in micron del sacchetto? E’ incredibile che in questa vicenda manchi qualunque coordinamento tra ministero dell’Ambiente e della Salute, per una circolare congiunta” prosegue Dona.

 

Nell’attesa che si consenta anche l’uso di multi-bag lavabili, lanciamo una proposta. Dato che una circolare consente di vendere sottocosto i sacchetti, i negozi vendano al costo politico di 1 centesimo intere confezioni di sacchetti nuovi, così che il consumatore possa poi portarli “gratis” da casa” conclude Dona.