IDEA AWARDS 2017 – SPECIALE VOLLEY: Ecco le 10 candidate al premio MIGLIOR GIOCATRICE | Sveliamo le nomination per il premio vinto nel 2016 da Chiara Borgogno

0
636

Si alza il prestigioso sipario anche sulla sezione VOLLEY degli attesi IDEA AWARDS 2017: anche in questa terza edizione, verranno celebrate e premiate le personalità e gli atleti che si sono maggiormente messi in luce nel corso dell’anno appena concluso nella Granda pallavolistica. Iniziamo svelandovi le 10 candidate al premio di MIGLIOR GIOCATRICE del 2017.

 

Tre nomination sono targate Cuneo Granda Volley. E si tratta di tre fra le grandi protagoniste della promozione in Serie A2: a partire dall’ex capitano e leader, Lidia Bonifazi. La palleggiatrice romana è ormai una cuneese di adozione ed ha guidato la formazione biancorossa nella lunga e faticosa cavalcata ai playoff dalla cabina di regia, decidendo di sposare la causa cuneese per il 4° anno di fila anche nella nuova categoria, coronando il sogno Serie A e mettendosi alla prova in un ruolo come quello di vice-Dalia.

 

Nel segno dell’assoluta contiunuità di rendimento invece Enrica Borgna: la schiacciatrice classe 1986, seconda classificata nel 2016, è rimasta uno dei punti fermi del Cuneo, ora guidato da coach Salvagni, dopo una stagione di B1 ad alto livello (con 437 punti a referto), dimostrandosi anche all’altezza dell’A2. Terza candidatura in casa Cuneo Granda Volley, quella di Anna Aliberti: storia particolare, quella del centrale classe 1996, ai nastri di partenza non in sestetto, ma ogni anno in grado di ritagliarsi spazi importanti, guardagarsi minutaggio, avanzare nelle gerarchie di squadra e risultare determinante nei momenti clou, come il finale della scorsa stagione. Copione che si ripete anche in A2, a fianco di due compagne di reparto di alto livello come Bertone e Mastrodicasa.

 

Tre candidature anche per la LPM Mondovì, reduce da un anno dai due volti: sul campo la retrocessione, poi il ripescaggio, la rivoluzione tecnica e, ora, il secondo posto alle spalle proprio di Cuneo con la ciliegina sulla torta del derby vinto al PalaUbiBanca. Filo conduttore è certamente l’alto rendimento di Erblira Bici: arrivata a Mondovì per provare a risollevare una situazione difficile nello scorso campionato, la schiacciatrice albanese è stata forse una delle poche a “restare sul pezzo” fino alla fine, iniziando a mostrare tutto quel potenziale esploso in questa stagione alla corte di coach Delmati. Attualmente, è la seconda marcatrice di tutta la A2, toccando i 300 punti nel girone d’andata. Monregalese d’oc e segno di continuità con la LPM che fu, quella della Serie B, è Aurora Camperi, una delle poche “superstiti” del gruppo storico: la schiacciatrice classe 1997, e con ulteriori margini di miglioramento, ha dimostrato di poterci stare, in Serie A2, anche grazie alla duttilità nei momenti di emergenza causa infortuni, in autunno. E poi, una sorpresa: è Silvia Agostino, uno dei migliori liberi del torneo, arrivata a Mondovì solo in estate, ma già in grado di conquistare i propri tifosi a suon di prestazioni, difesa e salvataggi.

 

Quattro, infine, le candidature provenienti dalla C e dalla D: l’esperienza di Lara Brero che, dopo aver festeggiato la A2 con Cuneo, ha deciso a 35 di accettare la sfida della Crf Centallo; poi, il passato ed il presente de L’Alba Volley: troviamo infatti due fra le principali protagoniste della promozione sfiorata in B: una è il centrale Kadidia Tourè, classe 1997, che ora veste la maglia di Parella facendo un doppio salto in B1; la seconda è la schiacciatrice Ilaria Galvagno, ora alla Libellula Volley di Bra, vera trascinatrice delle biancoblu verso la finale playoff contro Caselle dopo la grande stagione regolare: il suo infortunio proprio a pochi giorni dalla gara decisiva resta uno dei rimpianti principali per un sogno accarezzato fino alla fine. Infine, il presente: il capitano albese Matilde Barroero, vero e proprio faro della giovanissima formazione di Bart Salomone che si sta nuovamente ben comportando nel campionato di Serie C.

 

NOMINATION MIGLIOR GIOCATRICE
Anna Aliberti (Cuneo Granda Volley)
Lidia Bonifazi (Cuneo Granda Volley)
Enrica Borgna (Cuneo Granda Volley)
Erblira Bici (LPM Mondovì)
Aurora Camperi (LPM Mondovì)
Silvia Agostino (Marsala/LPM Mondovì)
Lara Brero (Cuneo Granda Volley/Crf Centallo)
Kadidia Touré (L’Alba Volley/Parella)
Ilaria Galvagno (L’Alba Volley/Libellula Volley)
Matilde Barroero (L’Alba Volley)

 

EP – Redazione Sportiva