Mondovì – Raduno Internazionale Aerostatico dell’Epifania e Re Mercante: le modifiche alla viabilità | I divieti di transito e di sosta previsti con apposite ordinanze per consentire lo svolgimento in sicurezza degli eventi

0
418

Da venerdì 5 a domenica 7 gennaio Mondovì ospiterà la 30esima edizione del Raduno Internazionale Aerostatico dell’Epifania.

Lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di decollo ed atterraggio degli oltre 30 equipaggi, alla guida di altrettante mongolfiere, e le numerose manifestazioni collaterali richiederanno la definizione di una serie di modifiche alla normale circolazione viaria.

L’ordinanza numero 230, emessa in data 30 dicembre dal Responsabile del Servizio Autonomo di Polizia Locale, dispone, pertanto, la temporanea sospensione della circolazione stradale in piazzale Giardini, via Silvestrini, via Beccaria, via Meridiana, via Sant’Agostino, via Piandellavalle, via Santuario, via Calleri, via Enzo Tortora, via Nino Carboneri, via Vico, piazza Maggiore, dalle ore 16.30 di giovedì 4 gennaio, per il tempo strettamente necessario alla sfilata dei veicoli degli equipaggi partecipanti al raduno. Ordina, inoltre, dalle 16.30 alle 20.00 dello stesso giorno, il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Maggiore (lato portici soprani), fatta eccezione per i veicoli dei partecipanti alla manifestazione.

Il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata sarà, invece, in vigore dalle 8 alle 20 dei giorni 5, 6 e 7 gennaio in via Manzoni, nel tratto compreso tra corso Europa e via Ortigara, in corso Alpi ed in corso Europa, tra via Manzoni e l’uscita del condominio Parco Europa.

Il provvedimento non ha validità per gli equipaggi, gli addetti all’organizzazione tecnica ed il trenino turistico. Sarà, inoltre, in vigore il divieto di transito per i pedoni sul marciapiede di via Manzoni, lato parco, nel tratto compreso tra corso Europa e corso Alpi, dalle 8 alle 20 dei giorni 5, 6 e 7 gennaio.

Analoga ordinanza, la numero 228, provvede, invece, a regolamentare lo svolgimento della manifestazione “Il Re Mercante” promossa dall’associazione “La Funicolare”, in concomitanza con il Raduno.

In questo caso il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata riguarderà il piazzale di Parco Europa (nell’area antistante la casetta dell’acqua) e piazza Maggiore dalle 8 alle 20 dei giorni 5, 6 e 7 gennaio. In analogo orario verrà, inoltre, istituito il doppio senso di circolazione in via Carassone ed in via delle Scuole per i residenti, i domiciliati e gli autorizzati con ingresso ed uscita rispettivamente da via Ospedale e da piazza IV Novembre.

Per l’intera durata dell’evento è prevista l’istituzione di due aree di sosta in via San Pio V (in prossimità dell’intersezione con via Giolitti) riservate ai veicoli dell’utenza della farmacia.