Sabato 13 gennaio il salone dell’orientamento “Alba Orienta”

0
514

Sabato 13 gennaio 2018 si terrà il salone dell’orientamento “Alba Orienta”, nel Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”, in piazza Medford ad Alba, dalle ore 8:45 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 

Inizialmente previsto per sabato 2 dicembre, il salone è stato spostato per neve su Alba e sul territorio circostante. Il salone “Alba Orienta”, rivolto ai ragazzi in uscita dalle scuole secondarie di primo grado è giunto alla sesta edizione. La mattinata sarà dedicata agli allievi delle scuole medie di Alba, mentre il pomeriggio agli allievi del circondario.

 

L’evento inizierà alle ore 8:45 con l’accoglienza degli alunni ed il saluto delle autorità e proseguirà con le presentazioni, nella sala congressi di tutte le scuole albesi. Durante la giornata saranno aperti e visitabili gli stand informativi di tutte le scuole superiori. “Alba Orienta” aprirà con la presentazione dell’Istituto Professionale Cillario-Ferrero e poi a seguire dell’Apro Formazione Professionale, del Liceo Scientifico Cocito, dell’Istituto Tecnico Luigi Einaudi, Liceo Scienze Umane e Liceo Linguistico Leonardo Da Vinci,  Liceo Classico G. Govone e Liceo Artistico P. Gallizio, per chiudersi con l’Istituto Tecnico Enologico Umberto I° sede di Alba e Istituto Professionale Agrario sede di Grinzane Cavour. Durante il pomeriggio si svolgeranno nuovamente le conferenze di presentazione di tutti gli Istituti Superiori della mattinata.

 

L’Assessore alla formazione e lavoro del Comune di Alba Anna Chiara Cavallotto commenta: “Con Alba Orienta intendiamo confermare la volontà della nostra Amministrazione di affiancare i ragazzi nella scelta del loro percorso di studio dopo la scuola secondaria di primo grado, per aiutarli a progettare il loro futuro formativo e lavorativo. Il salone consente agli studenti e alle loro famiglie di incontrare contemporaneamente tutte le realtà scolastiche cittadine per confrontarsi con i referenti di ogni scuola e raccogliere una serie di informazioni utili per la prima importante scelta che li attende: la scuola superiore. In realtà il Salone è solo una delle numerose iniziative che il Comune di Alba porta avanti, da tempo su questo versante, accanto al progetto “Operazione Futuro”, finanziato con il contributo della Fondazione CRC ed il progetto regionale “Obiettivo Orientamento Piemonte“, coordinato sul nostro territorio da Apro Formazione insieme a Cooperativa Sociale O.R.So.”

 

Ogni scuola organizzerà nelle proprie sedi e fino al mese di febbraio, iniziative di orientamento specifiche con serate informative, la scuola aperta o l’aperiscuola.