Frana a Mondovì Piazza: giornata di sopralluoghi ed accertamenti

0
459

Continua il monitoraggio della frana che ha colpito il versante nord-ovest della collina di Piazza.

Nella mattinata di oggi (sabato 30 dicembre) si è svolto il sopralluogo dei tecnici e del geologo della Provincia: gli edifici dell’Istituto Alberghiero “G.Giolitti”, la palestra di Metavia, le abitazioni sottostanti e l’intera area di pertinenza sono sottoposti ad ordinanza comunale di sgombero e divieto di accesso, a salvaguardia della pubblica incolumità.

Ulteriori interventi verranno valutati in accordo con la Provincia, ente competente in materia di Istituti superiori, nella riunione operativa in programma per mercoledì 3 gennaio, in Comune. L’incontro servirà a verificare disponibilità e possibili sedi alternative, così da consentire lo svolgimento delle lezioni per alcune classi dell’Istituto Alberghiero “G.Giolitti”. In quella sede troveranno definizione anche le necessarie modifiche agli itinerari del servizio di trasporto pubblico per il periodo scolastico. E’ fissato in piazza d’Armi, invece, fino alla messa in sicurezza della sede stradale, il capolinea per la circolare urbana, mentre piazza Maggiore resta raggiungibile mediante la Funicolare.

 

Il sindaco Paolo Adriano e l’assessore all’Istruzione Luca Robaldo: “Sono in corso le verifiche per accertare le motivazioni all’origine della frana. La situazione produrrà inevitabili disagi alla popolazione studentesca cittadina ed al corpo docente: confidiamo nella collaborazione di tutti, dal momento che siamo in presenza di un evento straordinario. Stiamo lavorando alacremente per favorire un ritorno alla normalità in tempi il più possibile brevi”.

 

Lo smottamento ha provocato il crollo della torretta e delle scale esterne a servizio dell’ala laterale dell’Istituto Alberghiero, interessando la sottostante palestra di Metavia. Resta, pertanto, chiusa al transito Via Enzo Tortora in entrambe le direzioni di marcia: dall’Istituto Alberghiero al civico 25-27 e da via Nino Carboneri al civico 25-27, fatta eccezione per i veicoli di residenti, domiciliati ed autorizzati con ingresso ed uscita da via Carboneri.