Da Bra alla reggia di Venaria, per scoprire le opere di Giovanni Boldini

0
445

In viaggio da Bra al complesso della Venaria Reale per una giornata all’insegna dell’arte: è la gita organizzata dall’associazione “Amici dei Musei” di Bra in programma per domenica 14 gennaio 2018, alla scoperta di alcune delle più celebri opere del pittore italo-francese Giovanni Boldini, in una mostra a lui dedicata.

Le suggestive atmosfere di fine Ottocento, il fascino della Belle Époque – tra sontuosi e raffinati abiti, eleganti salotti e nobili dame – prendono vita all’interno delle sale della splendida reggia di Venaria, attraverso la raccolta di ben oltre cento capolavori ad olio e pastelli del genio Boldini e di altri artisti a lui contemporanei. La mostra, prodotta e organizzata da Arthemisia e La Venaria Reale, curata da Tiziano Panconi e Sergio Gaddi con il Patrocinio della Città di Torino, ripercorre passo dopo passo la crescita artistica del maestro Boldini e delle sue opere, attraverso le quali riecheggia il clima storico-culturale di un’epoca grandiosa.

Il tour verrà effettuato tramite servizio pullman con partenza da piazza Giolitti (nei pressi della sede della Croce Rossa Italiana) alle ore 13,30, ingresso alla mostra per le 15 e rientro a Bra previsto indicativamente intorno alle 18,30. Il costo di partecipazione è di euro 20 per i possessori di tessera associativa e di euro 25 per i non soci, comprensivo di trasporto (a/r in pullman), ingresso alla mostra e servizio guida.

Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 4 gennaio 2018 -con contestuale pagamento- presso il museo civico “Craveri” di Bra (in via Craveri, 13), aperto dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 13 e dalle 15,30 alle 18 e il venerdì mattina.