L’Anciniano: pubblicato il primo numero del nuovo giornalino del Liceo Ancina

0
451

Un titolo: L’Anciniano. Alcuni caporedattori: quattro studenti. Un redazione: trentasette allievi di tutti gli indirizzi e classi. Una supervisione: due professori appassionati di scrittura. E tanta voglia di scrivere, raccontare, giudicare, redigere, approfondire.

Questi, in breve, gli ingredienti del primo numero del nuovo giornalino studentesco del Liceo Ancina di Fossano pubblicato e diffuso in questi giorni.

 

Il titolo è stata una decisione comune – racconta Gloria Massano della redazione – l’abbiamo scelto insieme in modo che ci rappresenti il più possibile, e così abbiamo anche dato un tocco di novità a questo progetto che profuma sempre più di qualcosa di straordinario”.

 

Scientifico, storico, politico, artistico, satirico, recensioni di film, album musicali e libri: questi gli ambiti nei quali spaziano gli articoli, oltre alla cronaca ed alle attività  ed iniziative d’Istituto. “Gli articoli tratteranno gli argomenti più svariati – afferma Simone Panero, uno dei caporedattori – a partire dall’attualità per arrivare alla filosofia: un “melting pot” insomma in cui si uniranno le
diverse età, idee e sensibilità di noi scrittori”.

 

Autonomia redazionale; potenziamento delle tecniche di scrittura; capacità di critica; cittadinanza attiva; senso di appartenenza all’Istituzione scolastica; piacere della scrittura come espressione di identità e di libertà: ecco gli obiettivi e le finalità del progetto giornalistico promosso dal Liceo Ancina.

 

È un’avventura iniziata lo scorso anno in occasione del Convegno Interregionale della Stampa studentesca svoltosi a maggio a Fossano – afferma Duccio Chiapello docente di Storia e Filosofia che segue il lavoro della redazione – per il quale proponemmo un numero zero del giornalino e piano piano sta diventando un progetto importante e sentito. All’inizio di questo anno scolastico si è immediatamente formata una redazione capace e creativa che sta imparando a gestire ogni parte della realizzazione del giornale: l’ideazione, la scelta dei temi, i contributi dei redattori, l’aspetto grafico, le diverse rubriche, la correzione delle bozze”.

 

Un prodotto artigianale che esce già con 16 pagine, fatto con l’impegno e la dedizione dei giovani redattori che stanno sin da oggi progettando ulteriori sviluppi. “Il nostro giornalino sarà completamente cartaceo e gratuito – conferma Francesco Abrami, un altro dei caporedattori – ed utilizzerà il sito web del Liceo Ancina ed i social per accrescere la propria visibilità e per rimanere costantemente in contatto coi lettori. Sarà quindi distribuito all’interno del Liceo ed inviato ad amici, docenti, genitori e personalità, con una cadenza trimestrale, ma senza una periodicità fissa”.

 

Dove trovare L’Anciniano? “Oltre la diffusione del numero cartaceo a scuola – riferisce Alessia Agostino, studentessa del quinto anno, tra le protagoniste della redazione – tutti i numeri, compreso il primo, saranno pubblicati sul sito del Liceo: www.liceoancina.gov.it e stiamo pensando ad altre modalità di diffusione e di confronto con i lettori”.