Ciclocross: Sosnovschenko e Sedici vincono a Pralormo

0
577

I prati ammantati di neve e il freddo che finalmente è arrivato e una bella giornata di sole hanno fatto da cornice alla 4ª prova di Campionato Provinciale Torino di Ciclocross, che è anche 13ª prova di Coppa Acsi Piemonte CX.

 

Nella prima gara, con 30 concorrenti delle categorie debuttanti junior, senior e veterani, si assiste a un cavalleresco duello fra il veterano Bruno Dellerba e il senior Denis Sosnovschenko. Il tracciato di gara è un circuito di soli 1300 metri con alcune difficoltà naturali, rese ancora più ostiche dalle condizioni del terreno. I due percorrono i tratti pianeggianti a velocità vertiginosa, con la bici che scarta continuamente di lato. Si viaggia all’estremo, sperando che prima o poi l’altro commetta un errore. Ma non ci sono errori. Prevale solo la maggior freschezza del più giovane che, nell’ultimo giro, il tredicesimo, riesce a staccare il rivale.

 

Denis Sosnovschenco taglia il traguardo della sua prima vittoria da ciclocrossista, davanti a Bruno Dellerba, cui fanno seguito Torreano, Martinotti, Loiacono, Patanè, Cotto, Raviolo, Cusati e Caroli. Tra i debuttanti una caduta mette fuori causa Gabriele Grechi, ma anche qui assistiamo a una bella espressione di lealtà sportiva: il suo diretto avversario, Gioele Binello, incurante della gara, si ferma ad assisterlo e riparte solo dopo che qualcun altro, il padre e l’assistenza medica di gara, si prendono cura dell’infortunato.

 

La seconda corsa, 34 concorrenti con le categorie donne, gentleman e superG, ha un andamento diverso. Fin dal primo degli 11 giri previsti, s’invola solitario il gentleman santenese Mauro Sedici. Il ritmo di Sedici, che gira più veloce dei duellanti della corsa precedente, si traduce in una numerosissima serie di doppiaggi che lo porta ancora solitario al traguardo finale, seguito da Luca Olivetti, Mauro Novelli, Pagani, Biella, Gelli, Viglione, Bernardon e Batilde (1° sgA).
Tra gli sgB, Vigilio Berti la fa da padrone davanti a Giovanni Fedrigo e Arturo Ferraris, seguiti da Battista, Bonomo e Del Santo.

 

Tra le donne vince la più giovane, la torinese Elisa Nardi, seguita da Paola Cantamessa, Marina Biemmi ed Emiliana Lo Vetere. La premiazione, prima fra tutte quella per le migliori ASD, Pedale Pazzo, PCS, Cusati Bike, Bikers Team e Granbike Velo Club nell’ordine e poi quella per tutte le categorie e sottocategorie, pone fine alla bella giornata di sport.
Mentre la Coppa Piemonte prosegue in altri lidi, il Campionato Provinciale di Torino, che adesso vede in testa, Vergnano e Violi a pari punti negli junior, Cusati nei senior, Sedici tra i gentleman, Battista nei superG e Nardi tra le donne, terminerà sabato 30 a Torino presso la bottega Granbike.

 

c.s.