Volley A2/M: Mondovì, continua il periodo no. Bergamo vince 3-0

0
512

Continua il momento no del VBC Mondovì. Dopo le sfortunate uscite contro Gioia del Colle e Ortona l’impresa per gli uomini di Barisciani non era delle più semplici. Avversario odierno la Caloni Bergamo di Graziosi, seconda forza del campionato e forte dei 35 punti in campionato.

Dall’altra parte della rete i monregalesi, in piena lotta per la salvezza, si presentano all’ultima partita del 2017 davanti ai propri tifosi con un bottino di 17 punti e la quart’ultima posizione della piazza.

 

La partita vede costantemente la formazione bergamasca tenere il pallino del gioco. Sono tanti, infatti, gli errori dei monregalesi (soprattutto al servizio) già dalle prime battute della partita. Barisciani ripropone Sordella al posto di Picco (out per borsite), ma sono Hoogendoorn e compagni a colpire con maggior convinzione.

 

Abbiamo provato a fare qualcosa – è il commento del tecnico monregalese a fine partita – siamo partiti un po’ contratti, ma loro sono stati bravi perché non ci hanno più permesso di uscirne fuori. Non siamo riusciti a girare a nostro vantaggio quelle poche situazioni in cui avevamo fatto bene. La partita era difficile, ma noi dovevamo fare qualcosa di più”.

 

Primo set
Partono contratti i padroni di casa regalando tanto ai bergamaschi nella prima frazione di gioco. Il pallonetto vincente di Hoogendoorn regala il 5-8 alla Caloni, ma sul muro-punto di Cargioli su Mercorio, Barisciani è obbligato a giocarsi il primo break tecnico della partita (7-11). I monregalesi provano a colpire con Paoletti, ma sono ancora gli ospiti ad allungare con l’ace vincente di Pierotti (10-16). L’ennesimo errore in fase di costruzione obbliga il coach monregalese a cambiare, fuori Cortellazzi in regia e dentro Maccabruni (12-20). Mercorio prova a tenere in partita i biancoblu (15-22), ma sono più compatti i lombardi che chiudono 17-25 il primo parziale (0-1).

 

Secondo set
Il secondo set si apre ancora con Maccabruni al posto di Cortellazzi in regia, ma dal punto di vista del risultato cambia poco. Hoogendoorn in ace e l’attacco vincente di Valsecchi obbligano Barisciani al time-out (4-8). Si ripete il copione del primo di gioco con Mondovì impreciso e che spreca tanto, Dolfo mette a segno il 4-9. La reazione del VBC è nell’ace di Maccabruni ed è la volta di Graziosi per fermare il gioco (11-16). Hoogendoorn e Pierotti trascinano i compagni 15-20, ma è un errore di Maccabruni a chiudere il secondo set: 17-25 (0-2).

 

Terzo set
Terzo di gioco che vede partire forte ancora la formazione di Graziosi che distacca un punto dopo l’altro i padroni di casa. Dolfo e l’ace di Hoogendoorn portano i lombardi sul 5-10. Fallo di Prandi, 5-11 e time-out per Barisciani. I monregalesi provano la reazione e cercano l’improba rimonta (18-22), poi i lombardi spengono i sogni dei biancoblu glissando 19-25 (0-3).

 

VBC MONDOVI’ – CALONI AGNELLI BERGAMO 0-3
(17-25 17-25 19-25)

 

VBC MONDOVI’: Maccabruni 1, Parusso 9, Mercorio 10, Sordella 2, Cortellazzi 1, Paoletti 13, Borgogno 5, Cattaneo, Prandi (L). N.e. Menardo, Bosio, Abbio, Picco.
Allenatore: Barisciani

 

CALONI AGNELLI BERGAMO: Pierotti 10, Cargioli 8, Dolfo 7, Hoogendoorn 17, Valsecchi 6, Longo, Carminati, Albergati, Innocenti (L), Franzoni (L). N.e. Cioffi.
Allenatore: Graziosi.

 

ARBITRI: Simone Cavicchi e Roberto Pozzi – NOTE: durata set 26’, 24’, 25’.

 

Daniel Sebastian Ossino