La Polizia di Frontiera di Limone Piemonte ricorda Nicola Bonafine, a due anni dalla prematura scomparsa | La cerimonia di commemorazione si è tenuta nella sala a lui intitolata alla presenza di tutte le autorità

0
836

Si è svolta questa mattina a Limone Piemonte, alla presenza del Questore della Provincia di Cuneo dr. Giuseppe PAGANO, del Direttore della Zona Polizia di Frontiera per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta dr. Raffaele CAVALLO e del Sindaco di Limone dr. FRUTTERO, la cerimonia di commemorazione di Nicola BONAFINE, Assistente Capo di Polizia in servizio presso la Polizia di frontiera di Limone Piemonte, prematuramente scomparso all’età di 46 anni a causa della SLA, che due anni fa, lo ha portato via all’affetto dei suoi cari e dei suoi colleghi.

 

 

La cerimonia, preceduta dalla solennità dell’inno nazionale, è stata officiata dal Cappellano della Polizia di Stato Don Franco CIRAVEGNA, che ha celebrato l’eucarestia della parola e benedetto i presenti.
Prima della cerimonia religiosa, ci sono stati gli interventi del Questore, del Dr. CAVALLO e del Dirigente della Polizia di Frontiera cuneese Dr. Martino SANTACROCE, che hanno tratteggiato la persona di Nicola BONAFINE e illustrato l’importanza dell’evento per la “famiglia” della Polizia, seguiti da un video con delle immagini dell’anno scorso, relative alla cerimonia di intitolazione della sala a Nicola; video che ha reso emozionante e sentita la cerimonia, conclusasi con la preghiera del Poliziotto a San Michele Arcangelo.
Alla cerimonia era presente la moglie di Nicola, la signora Daniela, oltre ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, i rappresentanti sindacali del personale di Polizia e molte autorità locali.
Il Signor Questore ha ricordato come “questo gesto testimoni che Nicola è presente oltre il ricordo nella grande famiglia della Polizia i Stato e che ciò rappresenta il senso di appartenenza dei Poliziotti”.
Nicola BONAFINE ha svolto presso la Polizia di Frontiera 24 anni di lodevole servizio, da quando nel 1990 giovanissimo Poliziotto, fu assegnato al Settore di Limone Piemonte, dopo aver lavorato per 2 anni al Reparto Mobile di Napoli.

 

A margine della cerimonia, prima degli scambi augurali tra il personale della Polizia di Stato, sono stati consegnati dei riconoscimenti premiali a poliziotti che si sono particolarmente distinti: il Signor Questore di Cuneo Dr. PAGANO, ha premiato il Sovrintendente Massimo GIRAUDO, con un premio in denaro per l’eccellente attività svolta nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio e gli ha consegnato la Croce di Anzianità per i 30 anni di lodevole servizio nella Polizia di Stato, rilasciata dal Ministero dell’Interno.
Il Direttore Interregionale della Polizia di Frontiera Dr. CAVALLO, ha invece conferito dei compiacimenti all’Ispettore Superiore Paolo ROMERO per i brillanti risultati ottenuti, in qualità di Comandante del distaccamento della Polizia di Stato per il soccorso alpino di Limone Piemonte, nonché al Sovrintendente Francesco BERGONZI ed agli Agenti MASCELLINI Michele e CHECCHIO Francesco per un’operazione di Polizia nel corso della quale sono stati assicurati alla giustizia dei malviventi autori di diversi reati.
Inoltre il Direttore Interregionale della Polizia di Frontiera, ha premiato il Sostituto Commissario Santolo TERRACCIANO, Comandante del Posto di Polizia aeroportuale di Levaldigi, per aver diretto un’operazione di Polizia, nel corso della quale è stato arrestato un trafficante di uomini che favoriva l’immigrazione clandestina con atti disumani e degradanti.