Tampona mezzo pesante in sosta ad Alba: multato camionista dalla Municipale | Giornate di controlli, e sanzioni, sulle strade albesi

0
505

Nell’ultima settimana di lavoro, la Polizia Municipale di Alba è stata impegnata in numerose richieste di intervento relative alla circolazione stradale.

 

In particolare la pattuglia di motocicli nella giornata di giovedì 20 dicembre è intervenuta su un incidente stradale provocato da un camionista con danni nei confronti di un altro autocarro regolarmente in sosta davanti allo stabilimento, in attesa di poter scaricare la propria merce. Subito dopo il danneggiamento, l’autore si è allontanato dal luogo dell’incidente, ma grazie alla presenza di un testimone ed alla sua dichiarazione resa agli agenti, quest’ultimi dopo varie ricerche sono riusciti a rintracciare il mezzo ritornato sul posto dopo qualche ora, pensando di averla fatta franca. Al momento dell’identificazione ed alla verbalizzazione della sanzione di quasi 300 euro, oltre alla decurtazione di 4 punti dalla patente di guida, prevista dal codice della strada in casi simili (fuga dopo incidente con soli danni a cose), l’autista ha cercato di giustificare il proprio comportamento affermando che aveva provveduto a lasciare i propri dati a disposizione del danneggiato, fatto poi non risultato veritiero.

 

Continuano, invece, sul fronte ambientale i controlli con l’utilizzo delle telecamere mobili installate su tutto il territorio comunale.
In seguito alle varie segnalazioni pervenute agli uffici del comando da parte di cittadini esasperati da questi cattivi comportamenti e grazie alla visualizzazione delle immagini registrate, è stato possibile identificare i soggetti che avevano scaricato del materiale ingombrante (lavatrici ed altri elettrodomestici nell’area di Viale Masera) o gettare rifiuti alla base della campana di vetro del parcheggio di fraz. San Rocco Cherasca. Le sanzioni previste in questi casi di abbandono vanno da 300 a 3000 euro nel caso di privati, mentre è prevista la denuncia penale nel caso di imprese.

 

c.s.