Valdieri: i 101 anni di Giovanna “Nina” Ghibaudo

0
505

Giovanna Ghibaudo, per tutti “Nina”, ha compiuto 101 anni, traguardo festeggiato insieme a parenti ed amici nella casa di riposo Imberti Grandis di Valdieri.

 

Storia particolare quella di “Nina”, una storia di migranti. I suoi genitori emigrarono da giovani in Argentina: lui originario di Roaschia, lei di Ivrea, si trovarono a vivere rispettivamente nelle province di Santa Fè e Cordoba. Proprio in Argentina, in quella terra lontana, si conobbero, si sposarono ed ebbero sei figli, tre maschi e tre femmine.

 

Tra loro “Nina”, nata in sud America e rientrata in Italia con tutta la famiglia negli anni 20: andarono a vivere a Madonna delle Grazie, allora Roata Lerda, esattamente a “La Mericana”, chiamata così proprio perché ci abitavano le famiglie rientrate dall’Argentina. Qui nacquero ancora due sorelle. “Nina” si sposò nei primi anni ’50, ma presto rimase vedova per un incidente stradale che si portò via il marito.

 

Trasferitasi nel centro storico di Cuneo e poi nella parte sud della città, è ora ospite della casa di riposo Imberti Grandis di Valdieri, dove è stata festeggiata da parenti ed amici per i suoi 101 anni.