La Cappella di San Gottardo di Lagnasco tra i candidati del progetto Art Bonus dell’Anno

0
546

Scade il 6 gennaio il concorso per votare il “Progetto Art Bonus dell’anno”.  L’iniziativa, promossa da Ales spa (Società responsabile per conto MiBACT del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus) e Promo PA Fondazione – LuBeC, è nata con l’obiettivo di gratificare lo sforzo di quanti, mecenati ed enti, hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese. 

 

Il concorso riguarda 101 progetti in 13 regioni italiane: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto. Il valore complessivo dei progetti ammonta a oltre 32 milioni di erogazioni ricevute. Per votare i progetti basta un semplice click sul sito www.concorsoartbonus.it (non è necessaria la registrazione). È possibile votare fino al 6 gennaio 2018 esprimendo un’unica preferenza per ciascun progetto. Il vincitore sarà eletto dalla Giuria Popolare composta da tutti coloro che voteranno online per il concorso.

 

Partecipano 101 progetti realizzati in 13 regioni italiane, tra queste anche la Cappella di San Gottardo di Lagnasco, che ha ricevuto un finanziamento di 50.000 euro. Breve descrizione del progetto: La Cappella è dedicata alla venerazione del “Beato Aimone”, ove è sepolta la salma del Marchese Emanuele Tapparelli D’Azeglio, ultimo rappresentante della stirpe, Senatore del regno ed ambasciatore, deceduto a Roma il 24 aprile 1890, come ricorda il testo apposto sulla lastra in bronzo a chiusura della cripta. Nel suo testamento il Marchese aveva espresso il desiderio di essere seppellito nell’antica cappella di San Gottardo costruita dai suoi antenati nel 1553 entro il recinto del Cimitero, dove, fra altri bei dipinti di quell’epoca, vi è pure l’effige del Beato Aimone Tapparelli.

 

Il progetto di restauro prevede le seguenti attività: Rifacimento totale della struttura lignea del tetto e del manto di copertura; realizzazione interventi strutturali, quali cordolo di appoggio in c.a., con funzione di legatura e distribuzione dei carichi, opportunamente dimensionato e non visibile dall’esterno; realizzazione di “cappa” per il consolidamento dell’estradosso delle volte; rifacimento completo del sistema di raccolta e smaltimento/allontanamento acque meteoriche; rifacimento del marciapiede esterno, in acciottolato e lastre di pietra, oggi quasi completamente interrato, compresa la realizzazione di una soletta in cls e sovrastante manto impermeabile risvoltato. Opere relative alla realizzazione di una canaletta ventilata provvista di sistema di ventilazione per il ricircolo dell’aria, al fine di migliorare la qualità delle condizioni microclimatiche dell’ambiente interno e ridurre i gravi fenomeni di umidità, ora presenti. Ricucitura di lesioni presenti. Realizzazione di un ponteggio di protezione all’interno della cappella, per l’esecuzione delle opere di rimozione degli affreschi su tela. Cerchiatura con cavi di acciaio in tre tenditori.

Per votare il progetto basta un semplice click sul sito del concorso:
https://www.concorsoartbonus.it/edizione2017/progetti/cappella-cimiteriale-san-gottardo/