Cerimonia al Liceo Ancina di Fossano per la consegna dei diplomi di maturità 2017

0
786

Nella mattinata di sabato 16 dicembre 2017 si è svolta nell’Aula Magna del Liceo statale G. Ancina di Fossano la Cerimonia di consegna dei diplomi di maturità conseguiti al termine dell’a.s. 2016/2017 dagli studenti delle ex classi quinte del Liceo G. Ancina.

 

L’incontro è stato introdotto dai saluti del dirigente scolastico Ezio Delfino e dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Fossano Simonetta Bogliotti in rappresentanza del Sindaco e dell’Amministrazione comunale.
L’iniziativa ha voluto dare visibilità e giusto riconoscimento all’impegno degli alunni che, con il conseguimento del Diploma di maturità, hanno concluso il proprio percorso di studi e offrire loro un’occasione in cui consolidare l’appartenenza alla tradizione del Liceo fossanese.

 

Complimenti per aver completato brillantemente questa parte del percorso di studi” ha successivamente esordito l’Assessore presente all’iniziativa, manifestando così l’apprezzamento per i risultati conseguiti dai ragazzi dell’Ancina anche nelle indagini nazionali promosse dalla Fondazione Agnelli di Torino. “Siete studenti di livello e di qualità – ha rilevato il prof. Ezio Delfino dirigente scolastico del Liceo – e lo avete dimostrato sia durante le prove finali come l’esame di maturità sia nei concorsi e nelle preselezioni universitarie. Impegno, studio e passione sono caratteristiche che vi contraddistinguono e che si evidenziano quando vi confrontate con altri studenti“.

 

Di questa eccellenza va dato merito anche agli insegnanti “che hanno saputo trasferire ai ragazzi – ha affermato il dirigente scolastico – con competenza ed efficacia non solo una ricchezza di contenuti, ma anche un metodo di studio e di apprendimento utili nel prosieguo degli studi, nella vita e nel lavoro”.

 

Un breve omaggio musicale offerto da alcuni alunni delle attuali classi terze ha dato un tocco di eleganza e di commozione alla Cerimonia. A seguire, la passerella di rito dei 97 ex alunni – che hanno concluso una fase del loro iter scolastico ed hanno intrapreso un nuovo cammino – per il ritiro dei diplomi di maturità di Liceo scientifico, di Liceo linguistico e di Liceo delle scienze umane consegnati dall’Assessore Bogliotti e da alcuni docenti, gli applausi, le emozioni ed i commenti a caldo dei diplomati hanno suggellato gli anni trascorsi nel Liceo Ancina e documentato il sentimento di riconoscenza verso gli insegnanti.

 

Dall’analisi del questionario redatto dagli ex studenti durante la cerimonia  prevale una valutazione estremamente positiva dell’apporto culturale e  di formazione da essi acquisito nei cinque anni liceali: I diplomati frequentano oggi le Università del nord Italia nelle facoltà di Ingegneria, Architettura, Economia e Giurisprudenza, Lettere, Medicina, Scienze della formazione, Beni culturali, Scienze, Psicologia, Lingue e letteratura straniera, Mediazione linguistica,  facoltà infermieristiche ed in alcuni casi anche facoltà estere.

 

A coronamento della gioiosa manifestazione, la foto ricordo delle classi di ex alunni ed un inevitabile scambio di saluti, ricordi ed aggiornamenti con gli insegnanti nei corridoi del Liceo.