Bando Interventi Faro: grande soddisfazione per il successo del progetto Liber

0
442

“La decisione della Fondazione Crc premia il nostro territorio e promuove il suo sviluppo culturale: rappresenta una conferma della proposta avanzata dalla Città di Mondovì, diretta alla conservazione del patrimonio librario dell’intera area ed alla sua crescente diffusione, mediante l’utilizzo di tecniche innovative e moderne tecnologie.

Il successo del progetto Liber, promosso dal Comune di Mondovì, è, dunque, il successo di tutto il Monregalese. Oggi è il giorno dei ringraziamenti: grazie, anzitutto, alla Fondazione Crc, per il costante impegno dedicato alla crescita ed alla promozione delle realtà locali; grazie ai numerosi Comuni ed Enti per la fiducia che hanno garantito all’iniziativa, sostenendone in maniera convinta la candidatura; grazie alla squadra che ha lavorato in questi mesi alla progettazione”: il sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, esprime soddisfazione per l’avvenuta assegnazione dei fondi del bando “Interventi Faro”. “Siamo davvero lieti e grati – aggiunge il primo cittadino – per la decisione della Fondazione Crc di premiare la filosofia alla base del nostro progetto: l’obiettivo era unire antico e moderno, storia e tecnologia, in un connubio inedito che ci consentirà di progredire, insieme, verso il futuro, conservando le radici saldamente ancorate al nostro passato. Nell’edificio delle Ex Orfane, a Mondovì Piazza, troverà casa il cuore di un sistema che coinvolgerà una rete di trenta biblioteche, oltre a Comuni ed associazioni locali. L’itinerario dedicato al libro nelle sue varie declinazioni sarà, inoltre, completato dal trasferimento del fondo storico cittadino, dalla realizzazione di uno spazio polifunzionale, con sale ed aree dedicate al pubblico, e dal Museo della Stampa con i suoi laboratori (che verranno sistemati al piano terra dello stabile), perché la cultura è, prima di tutto, opportunità di incontro, di idee come di persone”.

Il progetto “LIBER-Polo Culturale delle Ex-Orfane, Centro rete del sistema bibliotecario del monregalese” si è classificato al primo posto tra i candidati dell’area Monregalese. Il comprensorio avrà, dunque, a disposizione un contributo della Fondazione Crc, pari a 2 milioni di euro, per la realizzazione di un sistema integrato, cui si aggiungeranno i 500 mila euro stanziati dall’Amministrazione comunale.