Serie C: il Cuneo si fa male da solo, l’Alessandria passa al Paschiero

0
343

Il copione è beffardamente simile a quello di Monza: il Cuneo gioca, offre una prestazione più che buona, ma a fare festa sono gli avversari. Il derby piemontese va all’Alessandria, che con un gol per tempo espugna il Paschiero. Due reti propiziate da due evidenti errori individuali, quelli di Stancampiano e Andrea Cristini, che puniscono i biancorossi oltre i propri demeriti al termine di una gara in cui, soprattutto nel primo tempo, il Cuneo aveva saputo tenere testa per lunghi tratti ai quotati rivali.

 

Per il suo debutto di fronte al pubblico amico Viali conferma il 3-5-2 visto a Monza: in avanti c’è Martino, al debutto da titolare al posto dello squalificato Dell’Agnello, parte dalla panchina il neo-acquisto Galuppini. Nell’Alessandria coppia d’attacco Marconi-Fischnaller.

 

Cuneo che parte con un buon piglio: dopo due tentativi dalla distanza (Pellini per i biancorossi, Fischnaller su punizione per i grigi), sono proprio i ragazzi di Viali a rendersi pericolosi per primi. E’ il 12′ quando Zamparo incorna un calcio d’angolo di Pellini da sinistra trovando la respinta di Vannucchi. L’Alessandria risponde al 22′ con Fischnaller, che controlla e calcia da buona posizione su servizio di Sestu, ma non inquadra lo specchio. Due minuti dopo il Cuneo va sotto nella maniera più clamorosa. Il cross dalla sinistra di Fischnaller sembra facile preda di Stancampiano, ma il portiere biancorosso si lascia sfuggire la sfera consegnandola di fatto a Nicco, che appoggia comodamente in rete da zero metri per l’1-0 in favore dei grigi. Alla mezz’ora il numero uno del Cuneo si riscatta bloccando la girata di Marconi, poi l’ultimo quarto d’ora della prima frazione è tutto a tinte biancorosse. Al 45′ la più ghiotta delle occasioni è sul destro di Zamparo, pescato da un delizioso filtrante di Anastasia: il tentativo dell’ex Borgosesia termina fuori, 1-1 solamente sfiorato. Nella ripresa Viali manda in campo il neo-acquisto Galuppini al posto di Martino, ma passano appena 30 secondi dalla ripresa delle ostilità ed ecco il 2-0 grigio. Palla ingenuamente persa da Andrea Cristini a metà campo, Russini scippa e si invola verso la porta battendo Stancampiano in diagonale. E’ uno schiaffo dal quale il Cuneo non si rialza più, svanisce la carica generata da un primo tempo chiuso in crescendo. La partita, di fatto, si chiude qui, malgrado un tempo intero ancora da giocare. L’Alessandria spezzetta il gioco con mestiere ed esperienza, il Cuneo prova a gettarsi in avanti ma non crea pericoli dalle parti di Vannucchi.

 

Il Cuneo paga quindi due errori individuali e l’incapacità di reagire al secondo gol ospite: la classifica ora piange, il gruppetto che precede i biancorossi in classifica scappa a +8, dietro c’è solamente il Prato. Non tutto, però, è da buttare. Così come a Monza, anche al Paschiero contro l’Alessandria il Cuneo ha mostrato tangibili progressi sotto il profilo del gioco, conducendo un primo tempo di altissimo livello contro una delle corazzate del girone, andando al riposo in situazione di svantaggio solamente a causa di un errore individuale, quello di Stancampiano. Insomma, le difficoltà ci sono e sono innegabili, la classifica è lì a testimoniarlo, ma c’è una base positiva dalla quale ripartire: la salvezza è difficile, non impossibile. L’occasione per ripartire è immediata: mercoledì pomeriggio a Cuneo arriva la Robur Siena, nel recupero della gara rinviata per neve due domeniche orsono.

 

CUNEO-ALESSANDRIA 0-2

MARCATORI: Nicco al 24′ (A), Russini al 46′ st (A)

CUNEO: Stancampiano, Conrotto, A.Cristini, Boni, Anastasia (66′ Mobilio), Rosso (69′ Secondo), Pellini, Provenzano (55′ M.Cristini), Testoni (55′ D’Ignazio), Martino (46′ Galuppini), Zamparo. ALLENATORE: Viali.

ALESSANDRIA: Vannucchi, Celjaik, Pastore, Piccolo, Giosa, Sestu (90′ Casasola), Nicco, Gazzi, Branca, Branca, Marconi (71′ Bunino), Fischnaller (40′ Russini). ALLENATORE: Marcolini.

ARBITRO: Prontera di Bologna

 

Andrea Dalmasso