IDEA AWARDS 2017 – Ecco gli 8 candidati per il premio MIGLIOR PORTIERE | Sveliamo le prime nomination della terza edizione: 8 nomi, dalla Serie C alla Promozione: chi sarà il numero uno dei numeri uno?

0
823

Tre, due, uno… si parte! Si apre ufficialmente la grande marcia di avvicinamento alla terza edizione degli Idea Awards 2017, i premi più ambiti del calcio e dello sport della provincia di Cuneo. Un’iniziativa, nata nel 2015 ed a cura della redazione sportiva di Ideawebtv.it con la collaborazione della Rivista Idea, per celebrare le imprese, i traguardi raggiunti e, soprattutto, i personaggi che hanno saputo mettersi in luce nel corso dell’anno solare. 

 

Entriamo nel vivo presentandovi, quest’oggi, i candidati per la palma di MIGLIOR PORTIERE del 2017 in provincia di Cuneo. E proprio dal capoluogo arriva il primo nome. Sono bastati poco più di 3 mesi di gare ufficiali a Giuseppe Stancampiano per guadagnarsi un posto fra i migliori “numeri 1” dell’anno: l’estremo difensore del Cuneo è stato senza dubbio uno dei migliori di questa affannosa prima parte di campionato fra i “pro” dei biancorossi, salvando il risultato e/o limitando spesso i danni nella corsa per conquistare una salvezza non impossibile, nonostante le tante difficoltà emerse finora. 24 reti subite e porta inviolata per tre volte, a dimostrazione che, forse, i problemi non sono da rintracciare nel reparto difensivo.

 

Dalla C, si passa poi all’Eccellenza, dove non mancano “le vecchie conoscenze” degli Awards. Terza nomination consecutiva per Emiliano Campana, l’esperto portierone dell’Olmo, già a podio nel 2015 e 2016. Una garanzia fra i pali dei grigiorossi i quali, dopo la salvezza thrilling ai playout, si stanno ritagliando soddisfazioni ed un campionato per ora più tranquillo e di medio-alta classifica nel Girone B, complici anche le parate del proprio numero 1. Si giocò la palma di Miglior Portiere all’ultimo voto con Danilo Tunno nel 2016 invece Roberto Marcaccini: altro estremo difensore navigato, classe 1981, ha guidato la terza miglior difesa del 2016-17 e la migliore, ad oggi, del torneo con sole 13 reti subite in 15 gare. E come dimenticare la doppia parata su Romani al 120′ del primo turno playoff contro il Fossano…

 

“Prima volta” fra i top degli Idea Awards invece per Paolo Corradino: siciliano classe 1986, dopo le annate nell’astigiano (con Asti e San Domenico Savio) dal 2016 ha mostrato tutto il suo valore anche in provincia di Cuneo, contribuendo prima alla salvezza dell’Albese e poi, nell’estate del 2017, passando all’ambizioso Corneliano Roero, non facendo mancare le parate, anche decisive, per mantenere i rossoblu (terza retroguardia del Girone B ad oggi) nella corsa d’alta classifica di questo appassionante campionato.

 

Un portiere fra i più costanti, da anni, della categoria è Matteo Baudena, nonostante abbia comunque solo 25 anni: l’estremo difensore beinettese è esploso all’Albese, giocando anche in Serie D, per poi vestire la maglia della Benarzole dal 2015-16 e diventando un punto fermo della squadra di Bittolo Bon a suon di prestazioni senza sbavature e dando sicurezza a tutto il reparto. 

 

Chiudiamo il capitolo Eccellenza con un giovane di grandi prospettive, reduce da un 2017 super: parliamo di Luca Nurisso, trionfatore al prestigioso Memorial Stradella con la Juniores Regionale della Cheraschese, decisivo con le sue parate nella finale contro l’Aygreville e, in estate, promosso in Prima Squadra, alla corte di mister Gianluca Brovia. Ed ora, a soli 18 anni, si ritrova con merito a difendere, da titolare, la porta della capolista del Girone B.

 

Dall’Eccellenza, alla Promozione: un 2017 da incorniciare per il Revello, la grande rivelazione del Girone C, che ha sfiorato l’Eccellenza (diretta prima e tramite playoff poi) anche grazie ai miracoli di Michele Lucignani. L’ex Pedona è stato il portiere meno battuto dello scorso campionato, confermandosi ad ottimi livelli anche in questa stagione: i due rigori parati a Martin, nella sfida playoff con la forte Piscineseriva, restano l’highlight del 2017 suo e dei biancoblu di Perlo, i quali hanno tutte le carte in regola per ripetersi e sognare ancora. A proposito di portieri meno battuti, come non citare e non inserire fra le nomination Josè Blegid? Da 5 stagioni, fra Seconda e Prima, il numero 1 che prende meno gol del girone in cui milita, con Canale prima e Montatese poi, a 34 anni ha raggiunto la Promozione vincendo la Coppa di Prima Categoria con i gialloblu di Battaglino (squadra seconda solo al Busca in campionato e miglior difesa del Girone G). Numeri e prestazioni che parlano chiaro per una candidatura d’obbligo. 

 

Otto nomi, un solo vincitore. Chi sarà il MIGLIOR PORTIERE DEL 2017?

 

IDEA AWARDS 2017 – NOMINATION MIGLIOR PORTIERE

Giuseppe Stancampiano (Cuneo)

Matteo Baudena (Benarzole)

Luca Nurisso (Cheraschese)

Paolo Corradino (Corneliano Roero)

Emiliano Campana (Olmo)

Roberto Marcaccini (Saluzzo)

José Emanuel Bledig (Polisportiva Montatese)

Michele Lucignani (Revello)

 

Edward Pellegrino

In foto Paolo Corradino, portiere del Corneliano Roero