Falso cachemire ai Mercatini di Natale di Torino, sequestrate 2500 sciarpe

0
484

Nella giornata di ieri i Finanzieri del Comando Provinciale di Torino hanno effettuato un importante intervento operativo finalizzato al sequestro di centinaia di sciarpe e pashmine falsamente etichettate in cachemire.

 

Tra i banchi del “Mercatino di Natale” di Piazza Castello, i “Baschi Verdi” del Gruppo Torino hanno sequestrato un ingente quantitativo di accessori d’abbigliamento posti in commercio con indicazione merceologiche mendaci sia in relazione alla qualità che all’origine.

 

Nei giorni precedenti l’intervento, i Finanzieri di Torino “incuriositi” dal prezzo troppo basso, si erano finti clienti acquistando alcuni capi su due banchi “chalet” il cui titolare, un imprenditore di etnia indiana, da anni residente in Italia, ne garantiva fraudolentemente la qualità in relazione al pregiato filato.

 

Le successive analisi effettuate presso il laboratorio chimico “BuzziLab” di Prato ne accertava la composizione in poliammide e acrilico confermando così la falsità delle indicazioni merceologiche.

 

Pertanto, informata la Procura della Repubblica di Torino, veniva disposto il sequestro degli articoli illeciti. Le operazioni di perquisizione, estese poi ad una deposito sito sempre nel centro di Torino e sul furgone in uso al commerciante, consentivano il sequestro di oltre 2.500 sciarpe.

 

Il commerciante dovrà rispondere all’Autorità Giudiziaria del reato di frode in commercio e nei suoi confronti si procederà, inoltre, all’irrogazione di sanzioni fino ad un massimo di € 5.164,00.

 

L’operazione, che ha visto i Finanzieri impegnanti nel contrasto a tutte quelle forme di concorrenza sleale, ha avuto altresì quale obiettivo la sensibilizzazione della clientela, al fine di infondere la certezza, che si può acquistare in modo conveniente, sicuro e legale, preferendo i punti vendita cittadini, che hanno storia, tradizione e qualità e soprattutto che rispettano e tutelano il consumatore.