Mondovì: il Raduno delle mongolfiere festeggia i 30 anni | Dal 5 al 7 gennaio tutti col naso all’insù per vedere le Regine dei cieli

0
1341

Dal 5 al 7 gennaio 2018, 3 giorni di voli con oltre 30 mongolfiere e piloti italiani e stranieri.

 

Mongolfiere: da 30 anni regine dell’aria di Mondovì
Era il 1988 quando, per la prima volta, un gruppo di piloti di mongolfiere decise di darsi appuntamento nei cieli della città di Mondovì.

La data scelta furono i giorni dell’Epifania: quando le feste natalizie stanno per finire, ma il clima ancora freddo consente voli lunghi anche in orari comodi. Un’occasione per volare insieme, fra amici, ma anche per dare spettacolo. Nacque così il Raduno aerostatico dell’Epifania.
Quell’evento, oggi, è il più longevo raduno di mongolfiere in Italia. E nel corso di tre decenni è divenuto un appuntamento di portata internazionale che ogni anno richiama nella città di Mondovì piloti, palloni ed equipaggi da ogni parte d’Europa e oltre. Da quel giorno, grazie alle sue mongolfiere e ai suoi piloti, Mondovì iniziò a diventare un piccolo simbolo nel mondo dell’aerostatica nazionale: la “capitale italiana del volo in mongolfiera”, titolo che oggi (nonostante i raduni di balloon siano ormai diventati un’attrazione diffusa in Italia) nessuno può strapparle.

L’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì è lieto di poter festeggiare questa data, nel 2018, organizzando il 30° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania “Città di Mondovì”.

Tre giorni di voli, oltre 30 mongolfiere in città
Il 30° Raduno va in scena da venerdì 5 a domenica 7 gennaio 2018. Un evento che ogni anno richiama decine di migliaia di spettatori, proveniente da tutto il Piemonte e non solo, per vedere le coloratissime “regine dell’aria” solcare i cieli della città, donando uno spettacolo incredibile ed esclusivo.

Seguendo quanto fatto in passato, ogni giorno sono in programma due voli: alle 9 e alle 14,30. Tutti i voli partiranno dalla grande area verde di Parco Europa.

Uno speaker da terra illustrerà al pubblico, ogni giorno, il tipo di volo e il bersaglio verso sui si dirigeranno i palloni.

Previste oltre 30 mongolfiere, con piloti ed equipaggi italiani ed esteri. Nelle prossime settimane verranno comunicati i nomi di tutti i piloti partecipanti con i relativi palloni, comprese le ormai immancabili “forme speciali”.
Direttore della manifestazione sarà ancora una volta la pilota Donatella Ricci.

Mondovì è l’unica città italiana ad avere un Aeroclub “mono specialità” dedicato alle mongolfiere (fondato nel 2005 e attualmente presieduto dal pilota Gianni Curti) e una struttura come il Balloon Porto (porto aerostatico), unico in Europa.

Il 30° Raduno Aerostatico Internazionale è organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, col supporto e il contributo del Comune di Mondovì e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con la collaborazione di Provincia di Cuneo, Regione Piemonte, ATL, Associazione “La Funicolare”, Camera di Commercio di Cuneo e Confcommercio – AsCom Monregalese e con il generoso contributo di: Assicurazioni Generali Italia SpA – Agenzia di Mondovì; Banca Cassa di Risparmio di Savigliano SpA; Ghio Rimorchi Dronero; Bar le Nuvole Mondovì; Bruno Gomme Mondovi; Sicurtecnica srl Mondovì; Sport Fashion Mondovì; Lurisia Acque Minerali srl, Redibis Caffetteria, Sala da Te – Carrù; Tappo Rosso Linea Due srl. – Madonna dell’Olmo; Amaro del Centenario distribuito da Punto Bere srl Mondovì; Elle Caffè Fossano .

Novità 2018: torna il pallone della città di Mondovì!
Il 30° Raduno dell’Epifania ospiterà un evento che tutta la città attendeva con ansia: l’inaugurazione ufficiale del nuovo pallone “cittadino” di Mondovì.

La città delle mongolfiere avrà nuovamente un suo pallone istituzionale, con una veste grafica tutta nuova.

Il pallone cittadino svolgerà il suo volo inaugurale nella mattinata di sabato 6 gennaio, ultimato il decollo degli equipaggi partecipanti al raduno dall’area di Parco Europa, alla presenza del sindaco Paolo Adriano e dell’assessore alle manifestazioni Luca Olivieri.

Sarà, inoltre, prevista una cerimonia commemorativa per festeggiare la ricorrenza del 70esimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana.

La mongolfiera istituzionale verrà poi gonfiata per effettuare i voli vincolati per bambini nel pomeriggio di domenica 7 gennaio.

 

Novità 2018: dopo le mongolfiere, volano gli aeromodelli!
Altra novità del Raduno 2018: la collaborazione con il Gruppo Aeromodellistico Monregalese guidato da Beppe Dardanello, che da 30 anni organizza in città una manifestazione aerea spettacolare qual è il “Raduno aeromodellistico monregalese”.

Sabato 6 gennaio a Parco Europa, a partire dalle 14, troverete in mostra una fantastica selezione di aeromodelli, di varie tipologie e dimensioni, che si alzeranno in volo subito dopo il decollo delle mongolfiere.

Sicurezza garantita
In osservanza delle più recenti disposizioni in materia di sicurezza per gli eventi pubblici, per i tre giorni del Raduno verranno chiuse al traffico delle auto i tratti di strada che circondano Parco Europa (corso Europa – via Manzoni – corso Alpi).

Eventi collaterali

  • Sfilata degli equipaggi – giovedì 4 gennaio, centro storico: i piloti e gli equipaggi saluteranno la città attraversando il centro storico con i loro pick up e con le ceste “fiammeggianti”.Partenza alle 16,30 da piazzale Giardini e percorso nel centro storico di Mondovì: da Breo (via Beccaria, via Sant’Agostino, via Pandellavalle) sino al rione storico di Piazza, con arrivo in piazza Maggiore dove i piloti verranno accolti dall’Associazione “LaFunicolare”.

 

  • Night Glow- sabato 6 gennaio, Parco Europa, ore 18,30: torna l’appuntamento col gonfiaggio serale delle mongolfiere. Le mongolfiere, ancorate a terra, si gonfieranno al buio come gigantesche lampadine colorate, accendendo i bruciatori a tempo i musica in una coreografia studiata per l’occasione.

 

  • Volo vincolato per bambini – domenica 7 gennaio, Parco Europa: domenica pomeriggio, a partire dalle 14,30, due palloni verranno gonfiati e vincolati a terra (si alzeranno di alcune decine di metri) per far provare a tutti i bambini l’ebrezza del volo in mongolfiera! Le offerte raccolte dalle famiglie verranno interamente devolute in beneficenza.

 

  • Le bancarelle del “Re Mercante” – Parco Europa, tutti i giorni: grazie alla collaborazione con l’Associazione “La Funicolare”, tornano le bancarelle della mini-fiera a fianco dell’area di decollo, a cui quest’anno si aggiungeranno punti di somministrazione di cibo e bevande.. Ghiotta occasione per chi desidera fare acquisti primo o dopo lo spettacolo dei balloon che volano, oppure sorseggiare qualcosa di caldo aspettando il decollo. Per tutti i giorni del Raduno l’area di Parco Europa ospiterà una serie di stand di artigianato creativo e artistico con una selezione di prodotti scelti fra quelli venduti nel mercatino natalizio del “Re Mercante”. Per chi poi desidera seguire il volo dei balloons dall’alto, l’ideale è recarsi sulla collina della città, nel rione storico, dove troverà il mercatino al gran completo”. Le bancarelle saranno aperte dalle 10 alle 18.

 

  • Il trenino natalizio di Confcommercio: torna a grande richiesta il trenino natalizio di Ascom-Confcommercio Mondovì che, durante tutti i giorni del Raduno, collegherà il centro di Mondovì Breo con l’area di Parco Europa.

 

Indicazioni importanti
Si ricorda che tutti i briefing si svolgono al Balloonporto di Mondovì (corso Francia 18, 12084, Mondovì) alle 8,30 e alle 14 e sono aperti ai giornalisti. L’accesso ai due campi di decollo è ESCLUSIVAMENTE consentito agli equipaggi e fotografi, giornalisti od operatori autorizzati.

Accredito per i giornalisti, fotografi e operatori
A giornalisti, fotografi e operatori video che seguiranno l’evento è concessa la possibilità di accedere alle due aree del campo di decollo, normalmente interdette al pubblico. L’accredito deve essere richiesto direttamente all’ufficio stampa (Marco Turco – 339.3667962 – [email protected]) specificando il nome, l’eventuale testata giornalistica o televisiva e il giorno per cui richiedono l’accredito.