“L’immortale figura della Castiglione” al castello di Grinzane Cavour, domenica 17 dicembre

0
512

Domenica 17 dicembre alle ore 16.30 nella suggestiva Sala delle Maschere del castello di Grinzane Cavour, sì terrà la presentazione del libro “L’immortale figura della Castiglione” scritto da Bruno Penna e pubblicato da Umberto Soletti Editore. Il volume è dedicato a Virginia Verasis Asinari, nota come la Contessa di Castiglione, ma non vuole essere una biografia di questo affascinante personaggio storico, piuttosto una ricerca sulla memoria rimasta, in particolare nei luoghi che hanno visto lo scorrere della sua vita.

Lo splendido maniero di Grinzane, come risaputo, è luogo legato alla storia di Camillo Benso di Cavour, personaggio che ha deciso le sorti di questa bella contessa, arruolandola come diplomatica particolare presso la corte dell’Imperatore Napoleone III nella metà del diciannovesimo secolo. Inoltre, il castello offre al pubblico una parte museale dedicata proprio al grande statista piemontese.

Tra le nobili mura storiche del maniero che ha ospitato Cavour, rivivrà quindi la figura della contessa di Castiglione, aprendo una finestra sul magnifico periodo risorgimentale che ha portato all’unità d’Italia.

Al termine della presentazione, l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour che ha sede nel castello, offrirà a tutti un Brindisi con il magnifico vino Alta Langa Docg.