Opportunità strategiche per il futuro dell’Alta Langa

0
701

La politica è tornata protagonista della programmazione a Bossolasco, nella sede dell’Unione montana Alta Langa, con Andrea Ziruolo, ordinario di contabilità pubblica all’Università di Pescara e consulente del ministero dell’Economia e delle Finanze. Il professor Ziruolo ha incontrato una rappresentanza dei sindaci dell’Unione montana per un confronto aperto sulle prospettive inerenti l’assetto della pubblica amministrazione locale e, soprattutto, sulla necessità di una visione strategica congiunta per affrontare al meglio le sfide in un’ottica di crescita del territorio.

 

Soltanto una visione dello sviluppo basata sulla reale conoscenza dei vari trend del territorio – afferma il Segretario dell’Unione montana, Carla Bue – potrà consentire la programmazione delle azioni necessarie alla concretizzazione delle potenzialità e delle risorse che l’Alta Langa può offrire, specialmente per l’incremento dell’economia turistica e della riqualificazione di quella agricola, trasformando le attuali criticità in opportunità”.

 

È dello stesso parere il presidente dell’Unione montana e sindaco di Cortemilia, Roberto Bodrito: “Spero che questo sia solo il primo passo di un percorso che tutte le nostre trentotto Amministrazioni comunali possano condividere per costruire insieme opportunità strategiche per il futuro dei Comuni, degli abitanti e dell’economia insediata». Conclude Bodrito: «Attiveremo a breve dei tavoli di lavoro per individuare le linee di sviluppo più consone alle nostre caratteristiche e che meglio possano sviluppare le nostre potenzialità”.