Un corso base per programmatori alla scuola secondaria di primo grado di Mussotto d’Alba | La classe 3ª B si prepara a sviluppare un piccolo software traduttore

0
572

A partire da lunedì 23 ottobre 2017 e fino a lunedì 18 dicembre 2017 si sta svolgendo, presso l’Istituto Comprensivo Alba Quartiere Mussotto e sx Tanaro nella Classe 3ª B della Secondaria di Primo grado di Mussotto, un corso base per programmatori con l’utilizzo di PYTHON.

Tale corso è stato possibile grazie alla collaborazione del C.P.I.A di Alba/Bra, al benestare della dirigente Dott.ssa Paola Bogetto e alla collaborazione dell’insegnante di Tecnologia della scuola di Mussotto.
Durante questo corso, della durata di 20 ore, i ragazzi stanno imparando le basi della programmazione pura studiando uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo e molto richiesto in ambito professionale.
Uno degli obiettivi è quello di far capire ai ragazzi che le Applicazioni che utilizzano quotidianamente con computer cellulari hanno alle spalle un lungo e difficile lavoro da parte dei programmatori.
L’altro obiettivo è quello di stimolare la logica dei ragazzi, di sperimentare praticamente le soluzioni attraverso algoritmi all’interno di una logica di pensiero computazionale.
A fine corso i ragazzi svilupperanno un piccolo software traduttore dove sarà possibile inserire delle parole con relative traduzioni.
Tutto questo in un’ottica di interdisciplinarietà tra le materie.

 

(Elena Prandi – docente di Tecnologia)