Cuneo – Sgombero neve e rimozione del ghiaccio da parte dei privati

0
536

In merito all’ondata di freddo e alle recenti nevicate che hanno interessato la città di Cuneo, ricordiamo che, ai sensi dell’articolo 16 del Regolamento di Polizia Urbana, in caso di gelo vige l’obbligo per i i proprietari, gli amministratori, i conduttori degli stabili e gli esercenti di attività che si affacciano sulle vie pubbliche di rimuovere i ghiaccioli formatisi sulle grondaie, sui balconi o terrazzi.

 

Analogamente si dovrà procedere per i blocchi di neve o di ghiaccio che sporgono dai marciapiedi pubblici e dai cortili privati al fine di evitare pericoli per le persone e le cose, avendo cura di recintare l’area in cui si opera. In caso di pericolo i proprietari, gli amministratori o i conduttori degli stabili devono segnalare i pericoli con adeguati transennamenti.

Ricordiamo che, ai sensi dell’Ordinanza 978(http://www.comune.cuneo.gov.it/polizia-municipale/ordinanze/disciplina-sosta-veicoli-nella-stagione-invernale.html), per i proprietari, gli amministratori, i conduttori degli stabili e gli esercenti di attività che si affacciano sulle vie pubbliche vige l’obbligo dello sgombero della neve dai marciapiedi per una larghezza  di 1 metro a  partire dal  muro del  fabbricato. Alla rimozione della neve dai passi carrabili devono invece provvedere i loro utilizzatori.

 

Per vedere il testo completo del Regolamento di Polizia Urbana: http://www.comune.cuneo.gov.it/polizia-municipale/regolamenti/polizia-urbana.html