A Mondovì “L’arte delle parola tra antichità e mondo contemporaneo”

0
552

Mondovì dedica un “Mercoledì pomeriggio alla scoperta di un libro” alla presentazione degli atti del convegno “L’arte della parola tra antichità e mondo contemporaneo”, svoltosi presso il Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Piazza. In oltre trecento pagine, il volume (Ed. Aracne, Roma 2017) raccoglie e propone riflessioni e ricerche di studiosi, docenti universitari e liceali che hanno partecipato alle diverse sessioni dei lavori.

 

Mercoledì 13 dicembre, alle 15, nella Sala comunale delle conferenze “Luigi Scimè” (Corso Statuto 11/D) si susseguiranno gli interventi di Amedeo Alessandro Raschieri, Stefano Sicardi, Gabriella Mongardi, Stefano Casarino. L’appuntamento, ad ingresso libero, è promosso a cura dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (delegazione di Cuneo), in collaborazione con il Comune di Mondovì.

 

Il volume coniuga l’attenzione al mondo classico con l’esplorazione della contemporaneità, seguendo le trasformazioni della retorica ed il recente ritorno alla lezione degli antichi sul potere del linguaggio e della parola al servizio di idee e progetti d’azione.

 

Edito nella collana Mnemata, affianca ai tradizionali contesti retorico-letterari e storico-filosofici una nuova prospettiva sul fronte giuridico: l’ultima sezione del libro è, infatti, interamente dedicata all’importanza dell’argomentazione nell’ambito della giurisprudenza ed alle riflessioni sull’uso normativo dell’immagine.